Rossi precede Marquez e Dovizioso nelle prove di Phillip Island

Phillip Island, la pole è di Marquez su
Honda. Lorenzo 3°, Rossi in terza fila

  • condividi l'articolo

PHILLIP ISLAND - Lo spagnolo Marc Marquez ha ottenuto la pole position al Gran Premio d'Australia, terz'ultima prova del Mondiale di MotoGp. Sul circuito di Phillip Island, il campione del mondo in carica ha fermato il crono su 1'28”364, precedendo di 316 millesimi Andrea Iannone (Ducati) e l'altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha).

Il leader della classifica piloti, Valentino Rossi (Yamaha), partirà dalla terza fila avendo segnato un ritardo di 650 millesimi da Marquez (7/o tempo). In seconda Dani Pedrosa (Honda), Cal Crutchlow (Honda) e Maverick Vinales (Suzuki). Ancora motivi di recriminazione per Jorge Lorenzo, che ha chiuso con il terzo tempo le qualifiche del Gran Premio d'Australia. Se una settimana fa a Motegi c'erano state tensioni con il compagno-rivale della Yamaha Valentino Rossi, oggi a Phillip Island il bersaglio è stato l'altro italiano Andrea Iannone: il pilota della Ducati, finito davanti a lui pur con lo stesso tempo (+316 millesimi da Marc Marquez), avrebbe approfittato della scia del maiorchino per beffarlo sul posizionamento finale in griglia.

«Ho dato il massimo e sono soddisfatto - ha spiegato Lorenzo subito dopo le qualifiche - Ma, certo, si fa tanto e poi... Il secondo posto era chiaramente meglio del terzo e domani sarà difficile superare Andrea. Ma per fortuna Valentino è in terza fila». «Ognuno tira l'acqua al suo mulino - si è giustificato Iannone - D'altronde, Jorge mi aveva passato ed era davanti. In qualifica noi facciamo fatica e si sa che è difficile superare: quindi ne ho approfittato, mi dispiace».

Grande soddisfazione, ovviamente, anche per Marquez, «abbonato» alle pole position (è all'ottava stagionale su 16 prove). «Dopo le libere speravo un pò meglio - si è schermito il campione del mondo della Honda che aveva primeggiato anche in Fp3 e Fp4 - ma non ho fatto il giro perfetto. Domani sarà una corsa interessante, punto almeno ad un podio visto che con le Yamaha abbiamo un passo simile. Ma Rossi in gara si trasforma...».

Gara tutta in salita, domani al Gran Premio d'Australia, per Valentino Rossi, che nelle qualifiche odierne non è andato oltre il settimo tempo, a 650 millesimi dalla pole di Marc Marquez. «Non sono molto contento del mio passo - ammette il leader del Mondiale di MotoGp - Sono abbastanza costante anche con le gomme usate, ma non sono abbastanza veloce. Il fatto è che non mi hanno fatto fare lo step che volevo, il giro non è male ma sono solo settimo. Ora dobbiamo ragionare per domani, sarà piuttosto difficile, mi manca qualche decimo».

Il pilota della Yamaha non nasconde il suo disappunto per gli scarsi progressi mostrati nei due giorni di prove. «Abbiamo testato un pò di cose che pensavamo ci facessero migliorare, ma così non è andata», nota il nove volte campione del mondo, spiegando poi di avere problemi soprattutto in uscita dalle curve della pista di Phillip Island: «Quando dovrei dare gas, sono ancora troppo piegato. Gli pneumatici? La Bridgestone è stata molto conservativa, le gomme sono durissime e si fa fatica a non farle slittare».

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 18-10-2015 09:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA