La Mercedes di Lewis Hamilton ad Austin

GP d'America, Hamilton si prende la pole, al suo fianco la Ferrari di Vettel

  • condividi l'articolo
  • 5

AUSTIN - Lewis Hamilton è il dominatore delle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. Il leader del mondiale, infatti, ha stampato giri su giri velocissimi, migliorando continuamente il record della pista delle Americhe di Austin. Per la sua 72a pole in carriera il pilota della Mercedes ottiene un incredibile 1'33«108. Ma la sua supremazia non sembra spaventare Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari, che deve recuperargli 59 punti, si mette alle spalle tutti i problemi del venerdì e, con una SF70H al quale hanno cambiato scocca e cambio, all'ultimo giro trova il tempo che gli permette di scavalcare l'altra Mercedes di Bottas e di piazzarsi al fianco del suo diretto rivale, al quale paga 239 millesimi.

Quindi ci attendono 56 giri speriamo molto emozionanti, soprattutto se la rossa numero 5 rimarrà attaccata alla freccia d'argento numero 44. Conterà molto anche come le due monoposto sfrutteranno gli pneumatici, soprattutto se non ci sarà pioggia e la temperatura si alzerà o rimarrà uguale a quella delle qualifiche. Alle spalle dei due contendenti per il titolo si schiereranno un Valtteri Bottas che, ancora una volta, è stato annichilito dal suo compegno di squadra, pagandogli 460 millesimi e, Daniel Ricciardo che è stato più lento di soli 9 millesimi del finlandese della Mercedes. Con lo stesso tempo dell'australiano della Red Bull, Kimi Raikkonen dovrà accomodarsi sulla quinta piazzola, in terza fila, perchè il campione del mondo 2007 l'ha ottenuto dopo il suo avversario.

Al fianco del ferrarista si sistemerà la Force India di Esteban Ocon che, sesto nella scala dei tempi ad oltre un secondo e mezzo, approfitterà delle 15 posizioni in griglia che paga Max Verstappen per aver sostituito la power unit sulla sua Red Bull. Il giovane olandese si era piazzato a poco più di mezzo secondo dalla pole. Scatterà dalla quarta fila, invece, un ottimo Carlos Sainz alla prima uscita con la Renault da quando ha fatto il salto dalla Toro Rosso. Al suo fianco avrà il connazionale Fernando Alonso con la McLaren-Honda.

Quinta fila per Sergio Perez con l'altra monoposto rosa e Felipe Massa che, primo degli esclusi della Q2, scala una posizione anche lui. Per via delle tante penalizzazioni, partiranno in fondo alla griglia come detto Verstappen, Stoffel Vandoorne con l'altra McLaren, Nico Hulkenberg con la Renault che ne paga 20 e per questo ha deciso di non girare nella Q2 e l'esordiente Brendon Hatley. Il 27enne neozelandese, catapultato alla guida della Toro Rosso, ha ottenuto il 18° tempo ma per cambio power unit e cambio sarà comunque ultimo.

  • condividi l'articolo
  • 5
Domenica 22 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti