Sébastien Buemi al volante della sua Renault e-Dams vincitore del Gp di Hong Kong

GP Hong Kong, Buemi (Renault) vince la prima. Di Grassi (Audi) e Heidfeld (Mahindra) sul podio

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HONGKONG – Ancora loro, Sébastien Buemi e Lucas Di Grassi. Dopo aver lottato punto a punto la scorsa stagione quando lo svizzero della Renault e.Dams si aggiudicò il titolo grazie al giro veloce nell'ultima prova, i due piloti hanno chiuso al primo ed al secondo posto la gara inaugurale della terza stagione della FIA Formula E. Il campionato delle monoposto elettriche ha festeggiato il debutto ad Hongkong dove anche la direzione di gara ha contribuito a movimentare le qualifiche.
 

 

Nelson Piquet jr, il primo campione del mondo della specialità, aveva conquistato la prima pole della sua carriera, ottenuta peraltro senza il giro “secco”. La direzione di corsa ha deciso mantenere la classifica dopo le qualifiche in seguito alla variazione della chicane. Nella modificata serpentina, che i piloti non avevano provato nelle libere, hanno “abbracciato” il muro Di Grassi, Qing-Hua Ma e Robin Frijns. Dopo l'incidente dell'olandese, i commissari avevano deciso di interrompere la prova per mezz'ora, fino a decidere di rinunciare alla Superpole.

Partito dalla prima fila assieme al compagno di squadra della NextEV Oliver Turvey, Piquet sembrava in grado di gara di dominare la gara fino a quando non si è schiantato contro le barriere nella solita chicane alla 18esima tornata. Il comando veniva assunto da Sam Bird della DS Vergin Racing (che assieme all'esordiente José María López, terzo tempo, aveva completato la seconda fila per il costruttore francese), almeno fino al cambio di vettura, al quale si è presentato praticamente senza più energia. Il britannico è rimasto “inchiodato” ai box per quasi un minuto e mezzo: la macchina nuova con le batterie cariche sembrava non voler partire.

La seconda parte della gara è stata “amministrata” da Buemi, diventato leader, e da Di Grassi, capace di recuperare 17 posizioni e restare secondo fino al termine malgrado una doppia sosta ai box. Per Buemi è stata la settima vittoria, per il brasiliano della Audi Schaeffler ABT del quattordicesimo podio. Al terzo posto Nick Heidfeld (Mahindra), scattato dall'undicesima posizione, seguito da Nicolas Prost che ha così confermato la superiorità della scuderia Renault che ha vinto i due titoli costruttori finora assegnati. Il portoghese Antonio Félix da Costa (Andretti Team, supportato da questa stagione da BMW), è risalito dalla 13esima alla quinta piazza. Nei 10 anche Frijns (Andretti), Gerome D'Ambrosio (FF Dragon Racing), Turvey e la coppia del Venturi team, Marco Engel e Stephana Sarrzin. Prossima tappa il 12 novembre a Marrakech, in Marocco.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti