Ecco il Monokini, bellissimo 44 metri planante dei cantieri Baglietto

Baglietto premiato per il design, il Monokini 44 Fast vince il Compasso d'Oro 2016

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

LA SPEZIA - È andato al Monokini, il 44 metri planante dei cantieri Baglietto il prestigioso Compasso d’Oro ADI 2016. Le linee di questo super yacht e gli spettacolari interni hanno convinto la giuria del prestigioso riconoscimento ad assegnarlo a questa fantastica imbarcazione. Il Compasso d'oro giunto alla 24esima edizione, costituisce uno dei più antichi e importanti riconoscimenti dedicati al design a livello internazionale. Le selezioni ADI Design Index sono state condotte dall’Osservatorio Permanente del Design, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati, che hanno poi passato il testimone ad un’autorevole giuria internazionale, composta da Cinzia Anguissola d’Altoè Scacchetti, Walter Maria De Silva, Toshiyuki Kita, Marc Sadler, Gabriella Bottini, Yossef Schvetz e Mugendi K. M’ Rithaa.
 

 

La premiazione di Monokini si è svolta a Milano a Palazzo Isimbardi, alla presenza del Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti e di importanti autorità, tra cui il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero. A ritirare il premio, Raffaella Daino, Head of Communication and Marketing dello storico cantiere spezzino dal 2012 parte del Gruppo Gavio, insieme ai designer Francesco Paszkowski e Alberto Mancini. «Ricevere il Compasso d’Oro ADI è per noi motivo di profondo orgoglio – ha detto Raffaella Daino – Monokini ha aperto la strada al nuovo corso Baglietto e questo riconoscimento così prestigioso ci dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta. Questo deve rappresentare per noi lo stimolo a fare sempre meglio, puntando costantemente e con la massima dedizione al raggiungimento dei più alti standard qualitativi, mantenendo fermi i presupposti di artigianalità Made in Italy e di innovazione che ci contraddistinguono da sempre».

Realizzato in alluminio, lungo 44m e della larghezza di 8,30metri, il Monokini porta la firma di Francesco Paszkowski. Gli interni sinuosi e morbidi sono stati ideati dal designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale dello yacht - che può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre a 8 membri di equipaggio - porta invece la firma di Baglietto. Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali - acero sicomoro, acciaio e pelle – che si combinano in sfumature cromatiche morbide e raffinate, giocate sui toni del panna, beige e grigio. I mobili, sia indoor sia outdoor, sono custom made: i divani dalle linee sinuose foderati in lino Rubelli color tortora, i coffee table in acciaio, vetro e pelle nabuk ed il tavolo dining in wengè scuro ed acciaio satinato, le lampade che accostano acciaio, shantung di seta e pelle nabuk. L’acciaio satinato delinea con sobria eleganza le forme di maniglie, masselli e anti rollii. Grazie ai due motori MTU da 3600hp, l’imbarcazione può raggiungere la ragguardevole velocità massima di 30 nodi, mentre i 4 stabilizzatori all’ancora di cui è dotata garantiscono una perfetta stabilità, anche in mare aperto.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-07-2016 18:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti