La nuova Fiat 600 in versione RED

Al Lingotto debuttano le nuove Fiat Topolino e 600. Elkann, per Stellantis in Italia futuro entusiasmante

  • condividi l'articolo

TORINO - Nel giorno del compleanno della 500 (la Fiat 500 è nata il 4 luglio 1957), Fiat (gruppo Stellantis) ha presentato due nuove vetture, considerate parte della famiglia della 500e che si allarga con la nuova Fiat Topolino, la sorella minore, e la nuova Fiat 600e, la sorella maggiore. ‘Il futuro di Fiat è «on track!’. In due anni abbiamo reso Fiat più redditizia e più globale che mai. Fiat è diventato il marchio Stellantis numero 1 per volumi ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diversè, ha detto Olivier Francois, ceo di FIAT e Cmo di Stellantis, presentando le auto. ‘ Fiat ha un ruolo chiaro: forte attenzione alla semplicità, pensiero laterale, gioia e rilevanza sociale. Tutto questo ci rende più attraenti per Stellantis quindi un marchio su cui vale la pena investire. Grazie a Stellantis abbiamo accesso a più risorse, più investimenti e più sinergie. Fiat è tornatà, ha aggiunto il manager, sottolineando che ‘nei prossimi 3 anni il nostro piano di prodotto riporterà Fiat al posto che le compete: quale leader, punto di riferimento e lovebrand.

Oggi presentiamo i primi frutti della nuova era »powered by Stellantis«: infatti la famiglia 500e si allarga con una sorella minore, la Topolino, e una sorella maggiore, la nuova 600e. E sono anche orgoglioso di annunciare che Fiat ha rinnovato la sua partnership con (Red), perchè crediamo che essere socialmente rilevanti significhi prendersi cura del pianeta, e anche delle sue personè. Fiat topolino è 100% elettrica, lunga solo 2,53 metri. con un’autonomia di 75 km, una ricarica facile - con una semplice presa di corrente a casa - e una velocità massima di 45 km/h - che si adatta perfettamente alla nuova tendenza che nelle città vede la riduzione del limite di velocità a 30 km/h, Topolino è adatta per la mobilità urbana. La gamma è composta da due carrozzerie: la Topolino «chiusa» e la Topolino Dolcevita «aperta», con un unico colore, un unico design delle ruote, un unico interno, oltre a interessanti opzioni di personalizzazione. Fiat Topolino può essere guidata dai 14 anni in Italia e sarà offerta al prezzo di di listino di 9.890 euro, lo stesso prezzo per le due versioni ‘chiusà e ‘apertà a cui, se disponibili, verranno scontati gli incentivi statali dedicati ai quadricicli elettrici. Per quanto riguarda Fiat 600e, la vettura segna il ritorno del marchio nel segmento B.

L’auto è lunga 4,17 metri, ha 5 porte e abitabilità per 5 persone, 15 litri di spazio interno e un bagagliaio con 360 litri di capacità di carico. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh garantiscono alla Nuova 600e un’autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP) e di oltre 600 km nel ciclo urbano. La nuova Fiat 600e è disponibile in due diverse versioni full-electric, nuova Fiat 600e La Prima, che è la top of range upgraded dell’iconica Nuova 500e, e Nuova Fiat (600e)Red, la versione più accessibile della Nuova Fiat 600e e un ulteriore passo della collaborazione avviata nel 2021 con (Red), l’organizzazione fondata nel 2006 per combattere l’Aids e garantire che le malattie prevenibili e curabili siano prevenibili e curabili per tutti. Dotata di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, porta tutti i vantaggi associati alla mobilità urbana ed extraurbana con la Guida Assistita di Livello 2. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat (600e)Red è di 35.950 euro (che diventa 29.950 euro grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione) mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950 euro. 

«Stellantis ha profonde radici qui in Italia, dove abbiamo un glorioso passato, un forte presente e un futuro entusiasmante». Lo ha detto John Elkann, presidente di Stellantis, presentando al Lingotto la nuova Topolino e la nuova Fiat 600 sulla pista del Lingotto..«È una serata molto speciale - ha detto Elkann - per noi di Stellantis, siamo molto felici di essere qui al Lingotto, luogo importante del nostro passato, del presente e futuro. Qui sono state prodotte molte nostre auto. La 600 e la Topolino hanno nomi iconici, rappresentano gran parte della nostra eredità, proiettata verso il futuro non solo dell’auto ma della mobilità».

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 30-07-2023 21:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA