Il nuovo Yamaha NMax 125

Yamaha NMax 125, loo scooter pensato per la mobilità urbana che è la porta di accesso ideale ai “maggiori” XMax e TMax

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - In casa Yamaha è tempo di rinnovamenti. Proprio dal mese di febbraio sarà disponibile il nuovo NMax. Il model year 2021 ha subìto una serie di aggiornamenti che hanno modificato profondamente i contenuti tecnici. A partire dal nuovo telaio, che se da un lato conferma le peculiarità tipiche di uno scooter pensato per la mobilità urbana, dall'altro alimenta la “quota” extra urbana. Rappresenta la porta di accesso ideale ai “maggiori” XMax e TMax, preparando la strada a futuri scooteristi. Lo stile marcatamente sportivo, presenta un nuovo cupolino dotato di nuovi fari LED "twin-eye" e di una luce di posizione integrata.

A marcare le differenze rispetto al passato è soprattutto l'aspetto tecnologico del nuovo NMax, essendo il primo della famiglia a dotarsi di tecnologia Bluetooth. Sistema che consente di connettere il proprio smartphone al due ruote giapponese, scaricando la app “My Ride” sul telefono. Così in caso di chiamate o messaggi, una spia sul quadro strumenti digitale ravvisa il conducente.

Quanto invece alla meccanica, la presenza del motore da 125 cc della famiglia Blue Core punta (molto) sui bassi costi d'esercizio, senza rinunciare alle prestazioni. Rispondente alla normativa Euro 5, è provvista di dispositivo Star&Stop, ma soprattutto di un particolare sistema di fasatura variabile VVA. Un vantaggio tangibile in termini di erogazione: fluida, ma “presente”. Il compatto 125 sviluppa 9,0 kW a 8000 giri/min.

Confortevole nell'uso urbano, l' NMax è equipaggiato di controllo di trazione. Una soluzione inusuale per uno scooter di questa cubatura, ma utile per garantire il massimo della sicurezza anche ai “piloti” meno esperti. La posizione di guida è comoda, adatta ad ospitare anche persone piuttosto alte. Ma soprattutto si muove senza alcuna difficoltà nel traffico urbano. Il prezzo del nuovo Yamaha NMax è di 3.299 euro (franco concessionari).

  • condividi l'articolo
Domenica 14 Marzo 2021 - Ultimo aggiornamento: 15-03-2021 09:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti