Arriva bonus colonnine elettriche

Arriva bonus colonnine elettriche da 87,5 mln per imprese e professionisti. Pichetto: «Un sostegno nel processo di transizione green»

  • condividi l'articolo

Dal 26 ottobre imprese e professionisti potranno richiedere un contributo economico per acquistare e installare infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. La notizia la da il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, durante il question time della Camera: «Attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, imprese e professionisti potranno richiedere un contributo economico», scandisce. Con due decreti direttoriali, Pichetto fissa le date di avvio della piattaforma: si parte alle 10.00 del 26 ottobre con la compilazione della domanda. L’invio sara possibile a partire dal 10 novembre e la chiusura dei termini fissata alle 17.00 del 30 novembre. «Con questa importante novità rivolta agli operatori economici - spiega il ministro - vogliamo accompagnare la crescita della mobilita elettrica nel Paese, già fortemente sostenuta dal Pnrr».

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica. Queste possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Le risorse disponibili per il bonus colonnine sono 87,5 milioni: 70 serviranno a sostenere le imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. «Con questo contributo - rivendica Pichetto - garantiamo un sostegno alle imprese e professionisti nel processo di transizione ecologica delle attività produttive».

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 13-10-2023 18:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA