Auto, quanto ci costi? Nel 2018 spesi 32,1 miliardi in manutenzione e riparazione

Auto, quanto ci costi? Nel 2018 spesi 32,1 miliardi in manutenzione e riparazione

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – Quanto costa mantenere un'auto? La risposta ce la dà in qualche modo l'Osservatorio Autopromotec, con una stima secondo cui nel 2018 gli italiani hanno speso ben 32,1 miliardi in manutenzione e riparazione. Si tratta di un dato che dal 2013 continua a crescere costantemente di anno in anno. Nello specifico, nell'anno da poco concluso, la variazione rispetto al 2017 è del 3,7% e secondo Autopromotec – la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui prossima edizione è in programma dal 22 al 26 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna – le ragioni sono tendenzialmente tre. 

In primis vi è da considerare l’aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto che nel 2018 è stato dell’1,2%. Tale aumento è stato calcolato sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e la riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l’acquisto di pneumatici e per l’acquisto di lubrificanti. Il secondo fattore è stato l’aumento del parco circolante di autovetture, cresciuto anche nel 2018 (+1,3% rispetto al 2017). Il terzo fattore che ha contribuito alla crescita della spesa è l’incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2%.

Dunque, l’effetto congiunto dei fattori di crescita della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 32,1 miliardi. Una cifra di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 83.000 officine di autoriparazione distribuite capillarmente sul territorio nazionale e dedite all’assistenza tecnica agli autoveicoli.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento: 19:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti