il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

Decreto Euro5, rinvio blocco al 1 ottobre del 2024. Pichetto: «Non era semplice ne scontato»

  • condividi l'articolo

L’obiettivo «piu importante» da raggiungere, nel piu breve tempo possibile, era quello di scongiurare il blocco dei veicoli Diesel Euro5 in Piemonte a partire dal 15 di settembre. «Ci siamo riusciti ma la soluzione non era semplice e il risultato per nulla scontato», rivendica il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge che rimanda al 1 ottobre del 2024 il blocco delle vetture diesel Euro5 in 76 comuni del Piemonte. «E il risultato delle interlocuzioni avute nelle settimane scorse tra i ministeri competenti e le Regioni del bacino padano, principalmente con il Piemonte, che a seguito delle sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 2020 e del 2022, aveva dovuto introdurre dal prossimo 15 settembre la limitazione della circolazione dei veicoli Euro5 nei comuni con popolazione al di sopra del 10 mila abitanti», spiega.

Il Governo è intervenuto con lo strumento del Decreto per «scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese», smorza le polemiche. E tira in ballo anche l’importanza degli impegni assunti con l’Unione europea che «primi su tutti vanno incontro anche alla tutela della salute dei cittadini». Il decreto che gli uffici del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica hanno predisposto prevede la revisione e l’aggiornamento dei Piani sulla qualita dell’aria da parte delle Regioni che nel 2017 avevano firmato l’Accordo di Programma, al fine di riesaminare i contenuti dei provvedimenti adottati alla luce dei risultati gia conseguiti di riduzione delle emissioni inquinanti. Dal 2017, pero, ricorda Pichetto in conferenza stampa, «il quadro e completamente cambiato, siamo intervenuti con decreto, vista l’urgenza». Nelle more degli esiti di tali valutazioni, le misure di limitazione della circolazione di veicoli di categoria diesel Euro 5, possono essere attuate esclusivamente a far data dal 1deg ottobre 2024 e in via prioritaria nei comuni superiori ai 30mila abitanti, dotati di un’adeguata rete di trasporto pubblico locale e dove ci sono valori inquinanti alti che possono incidere sulla tutela della salute. E ancora, la facolta che viene meno e che diventa un obbligo a partire dal 1deg ottobre 2025, sempre nei comuni con le caratteristiche appena citate. Il provvedimento si e reso necessario, scandisce il ministro, anche perche «il passaggio all’elettrico non e completo.

Le colonnine sono un provvedimento di questo governo, non sono installate completamente e dopo il Covid, con il problema dei chip, non sono stati consegnati moltissimi veicoli elettrici». Nella redazione del decreto si e quindi tenuto conto delle criticita legate all’indisponibilita dei materiali necessari alla produzione di batterie di veicoli elettrici, in grado da assicurare una tempestiva sostituzione dei veicoli Euro 5 e, assicura Pichetto, «abbiamo verificato che la tempistica proposta, non confliggesse con gli obiettivi del Pacchetto Ue For 55%».

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 10-09-2023 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA