Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (a destra) ha incontrato Elon Musk alla Turkish House, vicino alle Nazione Unite

Erdogan incontra Elon Musk alla vigilia dell’assemblea ONU. Il presidente turco chiede uno stabilimento Tesla nel Paese

  • condividi l'articolo

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato Elon Musk alla Turkish House, vicino alle Nazione Unite, per discutere di cooperazione su in diversi settori dalla tecnologia spaziale alle batterie dei veicoli elettrici. Lo riporta Bloomberg. Il patron di Tesla era stato in visita ad Ankara nel 2017 e da allora le relazioni tra i due si sono sviluppate. La SpaceX di Musk ha collaborato con il programma spaziale turco per lanciare satelliti per le comunicazioni e la Turchia sta anche cercando la collaborazione del miliardario per sviluppare batterie per il suo primo veicolo elettrico locale, il Togg.

Erdogan ha invitato Musk ad aprire uno nuovo stabilimento della Tesla in Turchia. Durante un incontro alla Turkish House di New York, dove Erdogan si trova in occasione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente turco ha detto che «Tesla è entrata nel mercato turco» in seguito al lancio della Togg, la prima automobile elettrica prodotta da Ankara, fa sapere la presidenza della Repubblica turca. Durante il colloquio, Erdogan ha invitato Musk a visitare la Turchia in occasione della prossima edizione di Teknofest, la fiera della tecnologia organizzata dal governo turco che si terrà dal 27 settembre all’1 ottobre a Smirne, sulla costa dell’Egeo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 20:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA