I successi di Cupra spingono la Seat: pronte al lancio Tavascan e Terracan
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Seat cresce nel 2023 a doppia cifra e punta agli Usa. Nuove Arona e Ibiza nel 2025. Vianello: «In Italia Cupra +50%»
BARCELLONA - Seat S.A., come si evince dalle dichiarazioni del presidente Wayne Griffiths, in merito all’accettazione della risoluzione del Perte Vec per le batterie, ha presentato un progetto finalizzato alla costruzione di uno stabilimento per l’assemblaggio di celle per le batterie a Martorell, che garantirà oltre 400 posti di lavoro diretti, ed oltre 100 posti indiretti. «Investiremo ulteriori 300 milioni di euro per costruire questo impianto - ha spiegato Griffiths - dove verranno assemblate anche le celle prodotte da PowerCo nella gigafactory di Sagunto (Valencia)».
Nello specifico, lo stabilimento si svilupperà su una superficie di 64.000 metri quadri, e sarà collegato con l’Officina 10 (Taller 10), dove verranno prodotti alcuni dei modelli elettrici del Gruppo Volkswagen, tra cui anche Cupra Raval; in questo modo consentirà l’ottimizzazione dei processi logistici e ridurrà l’impatto ambientale. Il tutto dovrebbe essere pronto, sempre in base alle indicazioni di Griffiths, entro il 2025.