Gli indiani di Mahindra sono visionari: i “nativi” della Formula E sempre presenti nel campionato zero emission
Nissan profeta in patria: con Rowland conquista la pole nel primo ePrix giapponese della FE. Maserati battuta per 21 millesimi
Frijns (Envision) “vola” sul bagnato. L'olandese il più veloce nelle prime libere dell'EPrix di Tokyo. Poi Mortara (Mahindra) e Günther (Maserati)
BARCELLONA – Con il Kuv100 anche Mahindra & Mahindra entra nel segmento europeo dei crossover compatti. Il modello, anticipato come quello che segnerà «l'inizio del nuovo corso commerciale sul mercato continentale», è stato presentato all'Automobile Barcelona, aperto al pubblico fra il 13 ed il 21 maggio.
Kuv 100 è il nuovo veicolo entry level della gamma del costruttore indiano, il cui quartier generale europeo si trova in Italia, dove ha anche acquisito Pininfarina. È un crossover destinato alla mobilità urbana, ma più alto da terra delle normali citycar. In India è offerto anche sei posti, ma in Europa arriverà con l'omologazione a cinque con un abitacolo sorprendentemente spazioso per un veicolo di appena 3,7 metri di lunghezza. Né le specifiche tecniche né il listino sono ancora stati definiti, ma l'ipotesi è che l'entry level possa avere un prezzo molto aggressivo, sotto i 10.000 euro, forse addirittura inferiore ai 9.000, anche se molto dipenderà dai contenuti.
Il modello è ambizioso nelle linee, ma anche nel nome o, almeno, nella ptrima lettera della sigla alfanumerica che lo compone: la “K” significa infatti “Kool & Trendy generation”, mentre le altre due sono l'acronimo di Utility Vehicle. Kuv 100 è stato disegnato, progettato e sviluppato a Chennai e verrà prodotto a Chakan: un veicolo dal Dna completamente indiano, insomma. È in vetrina anche in versione bicolor, con cerchi in lega 15'', con luci diurne a Led, con fendinebbia cromati e con le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.
A trazione interiore, in Europa il nuovo modello Mahindra verrà offerto esclusivamente con l'unità a benzina da 1.2 litri da 82 cavalli e 115 Nm di coppia. In attesa dei dettagli sulle omologazioni (in India si parla di 18,1 chilometri per litro), il costruttore informa che l'unità mFalcon G80 è fabbricata in alluminio, che è dotata anche della Micro Hybrid Technology. L'avvio della commercializzazione è previsto per la fine dell'anno.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account