Fernando Alonso ha ritirato la sua Aston Martin Valkyrie. Il campione spagnolo per le strade di Montecarlo con la nuova hypercar
Fernando Alonso ha ritirato la sua Aston Martin Valkyrie. Il campione spagnolo per le strade di Montecarlo con la nuova hypercar
WEC: Aston Martin continua i test della Valkyrie LMH in Spagna, finora portati a termine oltre 6.000 km
La FIA e l’ACO hanno diramato un nuovo Balance of Performance (BoP) alla vigilia dalla 6 Ore del Fuji, in programma per questo fine settimana, e che varrà anche per l’ultima gara del calendario del WEC, la 8 Ore del Bahrain che sarà disputata l’11 novembre e sancirà i vincitori dell’edizione 2023 del campionato mondiale di durata.
Invariate le prescrizioni per le Toyota GR010: 514 kW di potenza massima, possibilità di attivare il motore elettrico anteriore per avere la trazione integrale da 190 km/h, 1.080 kg di peso e 907 MJ di energia da sfruttare in ogni stint. La Ferrari ha invece 898 MJ tra un rifornimento e l’altro, 505 kW di potenza e un peso cresciuto a 1.076 kg (+4 kg) con le stesse regole per la soglia di innesco della trazione integrale. La Peugeot 9X8 potrà marciare con la trazione integrale sopra i 150 km/h sull’asciutto e da 135 km/h sul bagnato e, oltre al peso nettamente inferiore alle concorrenti (1.038 kg), avrà più potenza di tutte (520 kW) e pari energia rispetto alla Toyota. In assenza della Glickenhaus, la Vanwall sarà l’unica LMH a propulsione puramente a scoppio e avrà 512 kW nel motore e carburante per 903 MJ nel serbatoio.
Per le LMDh, la Cadillac V-SeriesR potrà pesare 1.039 kg con potenza ed energia salite rispettivamente a 505 kW e 894 MJ mentre le Porsche 963 dovranno far registrare alla bilancia 1.054 kg con la potenza salita a 514 kW ed energia per stint pari a 906 MJ. Per la classe LMGTE AM i giochi sono fatti con la vittoria già conquistata dalla Chevrolet Corvette C8.R che, proprio in virtù dei meriti acquisiti in pista, deve appesantirsi fino a 1.305 kg (+30 kg), ma mantiene il serbatoio di 95 litri e il restrittore da 41,3 mm per il suo V8 5.5 aspirato. Le Ferrari 488 dovrà segnare lo stesso peso (1.273 kg), avere un serbatoio di 89 litri e la stessa pressione di sovralimentazione, da 1,08 a 1.81 bar a seconda le regime di rotazione.
Schema differenziato invece per le Aston Martin: il peso rimane di 1.245 kg, ma la numero 25 del team ORT by TF Sport peserà 15 kg in più. Il serbatoio è da 89 litri e una pressione di sovralimentazione compresa tra 1,14 e 1,44 bar. Stesso trattamento per la Porsche 911: quella numero 60 della Iron Lynx, la 77 della Dempsey-Proton Racing, la 85 della Iron Dames e la 86 di GR Racing pesano 10 kg in più dei 1.269 kg previsti per le altre vetture analoghe. Per il 6 cilindri boxer 4.2 aspirato i due restrittori hanno un diametro di 30,6 mm. Per tutte le 911 il serbatoio è di 101 litri. WEC e ACO hanno anche diramato le prescrizioni per le pressioni pneumatici per le Hypercar le LMP2 che saranno misurate a freddo e stabilizzati.