La Ferrari di Alonso sotto la pioggia di Melbourne

Alonso realista e un po' deluso:
«L'importante è finire la gara»

  • condividi l'articolo

MELBOURNE - Un quinto ed un undicesimo posto sulla griglia di partenza dell'Albert Park di Melbourne. Comincerà così la stagione 2014 della Ferrari che con Fernando Alonso è riuscita a conquistare, tra le insidie della pioggia, una promettente terza fila, mentre il rientrante Kimi Raikkonen è stato tradito da un fatale testa coda sul finire della Q2, andando a sbattere su un muretto con il muso della sua F14 T. «La quinta posizione in una qualifica difficile come quella di oggi credo sia un buon risultato - ammette il pilota spagnolo della scuderia di Maranello - soprattutto perchè era la prima volta che giravamo sul bagnato con la nuova monoposto e perchè questa posizione lascia aperta la possibilità di guadagnare il podio e punti importanti».

Nella prima frazione delle qualifiche Alonso è passato con il quarto miglior tempo in 1'31"388 con le gomme soft, mentre Raikkonen (1'32"439) con gomme Medium ha segnato il nono tempo. «In Q1 siamo stati fortunati - ha aggiunto l'asturiano come riporta il sito media della Ferrari - ha iniziato a piovere proprio dopo il giro in cui ho fatto il tempo, e anche in Q2 siamo riusciti a sfruttare la pista nel momento migliore. Sapevo che il verdetto delle prove libere non rispecchiava la realtà e che i valori in campo li avremmo visti oggi, con le Mercedes un passo avanti, e con un quadro più chiaro rispetto a quello fornito dai test, dove non sapevamo bene cosa stessero provando le altre squadre. Ora - prosegue Alonso - abbiamo capito in quali aree crescere e l'obiettivo è migliorare entro le prossime gare. Non credo che il fattore consumi cambierà troppo le cose, perchè quando risparmiano benzina tutte le vetture perdono mezzo secondo, e conterà molto il fattore meteo, ancora incerto anche per la giornata di domani. La priorità è finire la gara e fare meglio degli altri nei mesi a venire, sono certo che con la pratica impareremo a conoscere meglio la F14 T e a semplificare tutte le procedure».

Comincia col botto, invece, il Raikkonen-2 alla Ferrari: il pilota finlandese tradito dalle condizioni della pista ha mancato la qualificazione nella top ten. «Oggi la qualifica non è stata semplice - racconta il pilota finlandese - soprattutto a causa del traffico, perchè quando ero nel giro veloce ad ogni curva mi trovavo sempre una macchina davanti. Questo mi ha impedito di fare un giro pulito e alla fine della Q2 mi sono girato, danneggiando l'ala anteriore. Non credo che questo abbia influito sul mio tempo sul giro, anche perchè in quel momento avevo ridotto la velocità, sapendo di non riuscire a passare in Q3. È un peccato perchè rispetto a ieri avevamo fatto passi avanti, sul bagnato eravamo veloci ed avevo più feeling con la mia monoposto. Siamo consapevoli - precisa Raikkonen - di dover lavorare molto in ogni area, soprattutto sul set-up della vettura, ma allo stesso tempo abbiamo la certezza di essere nella direzione giusta. Domani ci aspetta una gara impegnativa, le condizioni del tempo sono variabili e in più con le nuove regole è difficile prevedere come andranno le cose, ma è solo la prima gara dell'anno e noi faremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato».

  • condividi l'articolo
Sabato 15 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA