La Citroen C3 Rally2 di Crugnola

Crugnola domina anche il 51° Rally San Marino. La sua Citroen C3 Rally2 si impone davanti alla Skoda Fabia di Andreucci

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Asfalto o terra non fa differenza, Andrea Crugnola è il più forte! Il quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally SPARCO si è chiuso con l’ennesimo centro del pilota varesino, spalleggiato da Pietro Ometto, così come la Citroën C3 Rally2 preparata dai due Fabbri è sempre perfetta, a dispetto del largo schieramento delle Škoda.

Il 51° Rally San Marino, che riportava le strade sterrate nel calendario tricolore mettendo in gioco anche il coefficiente 1.5 per i punteggi di gara,  ha emesso verdetti chiari. Ha vinto Nikolay Gryazin insieme a Kostantin Aleksandrov, su una Skoda Fabia Rally2, l’equipaggio Movisport, di caratura internazionale, che si trasforma in un “cacciatore di traguardi” quando non è impegnato nel WRC2, trasparente ai fini del CIAR SPARCO. Crugnola, che corre per il campionato ha impostato la sua corsa sul leader, badando a non commettere errori, senza però lasciare spazio agli avversari diretti e indiretti.

In effetti a San Marino si sono incrociati il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e il Campionato Italiano Rally Terra. Due gare in una che hanno trovato la loro sintesi in una classifica finale che come detto ha visto prevalere Nikolay Gryazin all’esordio stagionale nel tricolore Terra, al termine di una sfida in gran parte dominata. Dietro è andato in scena una sfida nella sfida tra i due migliori interpreti dei rally italiani dell’epoca recente, i due leader delle serie nazionali. Da un lato il campione Assoluto in carica Andrea Crugnola con Pietro Ometto su Citroen C3 Rally2, dall’altra il detentore del titolo Terra Paolo Andreucci insieme a Rudy Briani su altra Skoda. Uno scontro generazionale, un duello tra piloti, ma anche tra due grandi case di pneumatici con le Pirelli che accompagnano la corsa di Gryazin e Crugnola e gli MRF, costruiti in India, che equipaggiano Andreucci.

Alle spalle del vincitore Gryazin, ad avere la meglio è stato al fotofinish Andrea Crugnola, che ha strappato la seconda posizione a Paolo Andreucci nell’ultima delle 9 prove speciali, sulla più lunga Lunano, per appena 1 decimo di secondo. Per il pilota di Varese si tratta quindi della quarta vittoria consecutiva, la più pesante considerato il coefficiente 1.5 che gli permette, insieme ai 2 punti ottenuti nella Power Stage iniziale disputata al venerdì, di allungare al vertice della classifica del CIAR Sparco ora a quota 108 punti. Un bottino impressionante, ma con ancora quattro rally in calendario due dei quali a coefficiente 1.5 nulla è ancora scritto. Il terzo posto non rende merito alla grande prestazione del garfagnino Andreucci, il più veloce nella prova inaugurale, che può comunque accontentarsi del secondo posto per il Terra, considerato Crugnola trasparente per quella classifica, che gli permette di consolidare la sua leadership di campionato.

Ai piedi del podio generale si sono piazzati Fabio Andolfi e Nicolò Gonella, molto vicini come tempi al capoclassifica del CIAR Sparco e con il peso di 10” di penalità accumulati nel primo giorno del rally che, conti alla mano, non gli ha permesso di puntare fino in fondo per il primo posto per il campionato maggiore. Usciti sulla penultima speciale Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Skoda, proprio in vista del traguardo e comunque al termine di una gara non di alto profilo, il quinto posto nell’assoluta e il terzo nella classifica CIRT è andato a Tommaso Ciuffi, in coppia con Pietro Cigni. La prova del pilota fiorentino va particolarmente segnalato anche perché nello score riepilogativo delle prove vinte risulta essere, con Andreucci, uno dei due piloti che hanno fatto meglio di Gryazin in prova, vincitore alla fine di sette tratti cronometrati. Con questo risultato Ciuffi è salito quindi al secondo posto nella classifica generale del Campionato Terra.

GENERALE SAN MARINO RALLY: 1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia R5 Evo) in 53'11.6; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 32.0; 3. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5 Evo) a 32.1; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia R5 Evo) a 42.9; 5. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'10.5; 6. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'46.6; 7. Scandola-Michi (Skoda Fabia R5) a 2'11.1; 8. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 2'12.6; 9. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 2'16.2; 10. Tonso-Bizzocchi (Skoda Fabia R5) a 2'51.0;

CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 108pt; 2. Andolfi 61pt; 3. Basso 38,5pt; 4. De Tommaso 36pt; 5. Bottarelli 21pt;

CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci 27pt; 2. Ciuffi 20pt; 3. Gryazin 15pt; 4. Panzani 13pt; 5. Costenaro 12pt; 6. Vagnini 10pt; 7. Oldrati 10pt; 8. Dati 9pt; 9. Scandola 6pt; 10. Tali-Tonso 3pt;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2023: 10 marzo-11 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 14 aprile-15 aprile | #RA Rally Regione Piemonte; 5-6 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-9 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff. 1,5)

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2023: 18-19 marzo | Rally Val d'Orcia; 20-21 maggio |Rally Adriatico; 16-17 giugno San Marino Rally; 15-16 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 21-22 ottobre | Rally delle Marche; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza

  • condividi l'articolo
Sabato 24 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2023 14:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA