Ferrari 488 Gt3 di Fisichella-Mosca vince gara GT italiano al Mugello

Ferrari 488 di Fisichella-Mosca vince gara GT italiano al Mugello. Sul podio di Scarperia anche Bmw e Lamborghini

  • condividi l'articolo

SCARPERIA - La Ferrari 488 Gt3 guidata da Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca ha vinto la gara del Campionato italiano Gran turismo endurance all’autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze). Il romano ex pilota di F1 e il compagno 23enne bresciano hanno battuto la Bmw M4 del trio Guerra-Tamburini-Tavano. Terza si è piazzata la Lamborghini Huracan di Bartholomew e Garcia. Tutti i colpi di scena nella prima ora di gara. Mosca e Raul Guzman, diretto avversario in campionato della coppia italiana vincitrice, fanno l’andatura con la Ferrari che non sembra riuscire a staccare la Lamborghini. Ma dopo soli 27 minuti della corsa, durante una fase di doppiaggio, Guzman si tocca con il compagno di marca Luciano Linossi e finisce nella ghiaia.

Per questo entra la safety car e contemporaneamente viene posticipata la possibilità del cambio pilota ai box. Però Mosca non si accorge della comunicazione e rientra in pit lane senza però potersi fermare per cedere il volante al suo compagno Fisichella. Torna in pista in quinta posizione, ma dopo poco le due Bmw davanti a lui si toccano e aprono la strada al bresciano che a questo punto sembra avere sempre meno avversari da battere. Effettuato il cambio pilota, Fisichella non ci mette molto a riconquistare la testa della corsa. Al secondo pit stop obbligatorio Mosca torna nuovamente alla guida per disputare l’ultima parte di gara.

La sua Ferrari esce dai box in seconda posizione per tornare nuovamente in testa a nove giri dalla fine. «Il risultato lo abbiamo portato a casa anche se ci siamo un pò complicati la vita da soli con qualche errore che abbiamo fatto - ha commentato a fine gara Fisichella - Alla fine avevamo un buon passo, Tommaso (Mosca, ndr) anche oggi ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo ottenuto la nostra seconda vittoria consecutiva e adesso pensiamo alla gara di Monza». Il Gt endurance si prende adesso una pausa e tornerà a gareggiare sul circuito brianzolo il 17 settembre. Il circuito del Mugello ha ospitato anche la Porsche Carrera Cup Italia. Nella gara vinta da Alberto Cerqui, l’ex iridato della MotoGp Jorge Lorenzo è stato penalizzato di 10« per aver sorpassato in regime di safety car, poi a tre giri dalla fine si è reso protagonista di un’escursione fuori pista alla curva Arrabbiata 2 e ha concluso la gara in 17/a posizione. Nel Tcr Italy, categoria riservata alle vetture in configurazione turismo, il francese Aurelien Comte (Cupra Leon) ha bissato il risultato di ieri. Doppie vittorie anche per Filippo Maria Zanin nel campionato Mini, e per Steven Giacon nel monomarca Bmw M2. Infine in Euro 4 lo statunitense Ugo Ugochukwu e l’australiano James Wharton di sono aggiudicati le due gare odierne. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2023 19:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA