Le Frecce Tricolori a Monza lo scorso anno

Frecce Tricolori apriranno ancora il GP Italia domenica a Monza. Pattuglia acrobatica Aeronautica sorvolerà griglia partenza

  • condividi l'articolo

MONZA - Domenica 3 settembre si rinnoverà ancora una volta sull’autodromo nazionale di Monza il consolidato connubio tra il mondo della Formula 1 e l’Aeronautica Militare. In occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, infatti - rende noto l’Aeronautica Militare -, 9 velivoli MB-339PAN sorvoleranno la griglia di partenza della gara automobilistica, distendendo nel cielo il tricolore più lungo del mondo. Il passaggio della pattuglia acrobatica nazionale sarà effettuato proprio dopo le ultime note dell’Inno di Mameli. Il sorvolo sull’autodromo nazionale di Monza rappresenta oramai un appuntamento tradizionale, che dal 2015 si ripete ogni anno, molto apprezzato dagli amanti del mondo automobilistico e aeronautico.

«Questo particolare sorvolo - sottolinea l’Aeronautica Militare - ha una valenza ancora più significativa perché avviene nell’anno del Centenario dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma, avvenuta nel 1923. Cento anni di storia: gli stessi del ‘Tempio della Velocità’ che li ha celebrati proprio lo scorso anno. Storia, velocità, innovazione, tecnologia, motori e spirito di squadra accomunano da sempre i reparti di volo dell’Aeronautica Militare, l’autodromo nazionale di Monza e le scuderie della Formula 1. Sin dalla costituzione della Forza Armata nel 1923, infatti, gli uomini e le donne in azzurro operano quotidianamente al servizio del Paese nell’impronta dell’innovazione e della modernità».

  • condividi l'articolo
Sabato 2 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 03-09-2023 10:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA