La Mercedes di Nico Rosberg a Silverstone

GP Silverstone, incidente a Raikkonen
Vince Hamilton davanti a Bottas, Alonso 6°

  • condividi l'articolo

SILVERSTONE - Nico Rosberg sfrutta la pole e scatta in testa, Vettel sbaglia la parentza e viene superato pure da Hamilton che sale quarto. Brutto incidente di Kimi Raikkonen che distrugge la F14 e solo fortunatamente non si fa male. Il finlandese aveva avuto un buon avvio ed era riuscito a superare il suo compagno di squadra Alonso, ma ad una curva è uscito largo e, rientrando, la sua vettura è decollata sul cordolo picchaindo con violenza contro le barriere. Il pilota è rimasto diversi secondi nell'abitacolo prima di uscire con le sue gambe.

Le monoposto si schierano di nuovo sulla griglia. Manca chiaramente la Rossa di Kimi e la Williams-Mercedes di Felipe Massa che, in pieno rettilineo, ha centrato la vettura di Kimi che senza controllo altraversava la pista. Il pilota è stato portato al centro medico. La partenza viene ritardata per riparare le barriere molto danneggiate.

Kimi ha preso un forte colpo alla caviglia e zoppica, i medici effettuano i raggi X per vedere se ci sono fratture. Lo stop dato dalla bandiera rossa dura oltre un'ora, la nuova partenza con la griglia stabilità dalle posizioni acquisite è prevista per le 15.05. Dopo un'ora dall'incidente Raikkonen lascia il centro medico e torna la paddock zoppicando leggermente. La ripartenza avviene dietro la safety car, Alonso è risalito il 14a posizione. Molte vetture hanno cambiato gli pneumatici sulla griglia.

3° giro alla ripartenza Hamilton forza e scavalca la McLaren di Magnussen e poi quella di Button mettendosi subito alla caccia di Rosberg. In grande rimonta pure Bottas con la Williams-Mercedes. Rosberg fa il giro più veloce e appofittando delle McLaren che all'inizio erano fra lui ed Hamilton mette oltre 5 secondi fra lui e il suo compagno di squadra. Grande rimnta di Alonso che supera Ricciardo e Hulkenberg risalendo all'8° posto. Fernando è sotto indagine da aprte dei commissari per essersi posizionato male sulla griglia nella prima partenza.

25° giro. Dopo il cambio gomme Rosberg è in testa con 5 secondi su Hamilton. Alonso sconta la penalizzazione al pit stop e rientra ottavo.

30° giro. Rosberg si ferma tradito dal cambio, Hamilton passa in testa davanti a Bottas e Vettel. Alonso è dietro a Button e viene ammonito dai commissari con bandiera bianco-nera.

35° giro. Dopo aver cambiato le gomme Vettel rientra a contatto con Fernando ed è un grande duello. I due campioni del mondo (sei titoli in totale) si affiancano più volte sfiorandosi a vicenda. Hamilton ha oltre 40 secondi di vantaggio su Bottas.

41° giro. Hamilton effettua il secondo cambio gomme più che altro per sicurezza visto il vantaggio sul secondo. Fernando tiene la quinta posizione respingendo gli attacchio di Vettel. Ricciando con le gomme molto usate alza il ritmo e Button si avvicina all'ultimo posto del podio.

48° giro. Mostruoso sorpasso di Vettel ad Alonso: i due viaggiano a lungo affiancati a tutto gas, poi Sebastian scavalca lo spagnolo e conquista il 5° posto. Nel finale Button con il casco rosa per ricordare il papà si avvicina a Ricciardo.

  • condividi l'articolo
Domenica 6 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 06:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA