La concentrazione di Mark Webber nell'abitacolo della sua Red Bull prima del giro veloce

F1 a Suzuka, Webber scatta in pole
davanti a Vettel. Massa 5°, Alonso 8°

  • condividi l'articolo

SUZUKa - Su una delle piste più impegnative e difficili (insieme a Spa) del Mondiale Mark Webber precede per la prima volta quest'anno il compagno di squadra Sebastian Vette e conqista la pole position nel Gran Premio del Giappone che scatterà domani mattina (ore 8 italiane, diretta su Sky e Rai 1). Le Ferrari sembrano più competitive in prova rispetto alle ultime gare, ma le possizioni in griglia non migliorano. Massa fa meglio del compagno Alonso e ottiene la quinta posizione, mentre Fernando è solo ottavo.

Felipe ha chiuso a solo 3 decimi dalla Red Bull del campione del mondo ed a quattro dall'australiano in pole e questo fa ben sperare per la gara. Terza posizione sulla griglia per la Mercedes di Lewis Hamilton e la Lotus di Grosjean meglio del compagno di squadra Raikkonen (è la sesta volta consecutiva). Vettel ha avuto problemi alla sua vettura durante la giornata, in particolare non ha ben funzionato il kers.

Mark ha anche utilizzato una configurazione aerodinamica più scarica rispetto a quella di Sebastian per poter avere più velocità in rettilineo e in particolare nella curva 131 R che riusciva ad affrontare ad ol oltre 300 km/h. Alonso un po' deluso ha ammesso che questa è la sua posizione, che non poteva fare di più. Il pilota del Cavallino ha dichiarato: «Qui la maggir parte dei piloti farà tre soste ai box per il cambio gomme, vediamo se noi riusciremo a fare solo due pit stop».

  • condividi l'articolo
Sabato 12 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2016 12:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA