La nuova squadra Williams con i colori Martini

I mitici colori Martini tornano in F1:
a Melbourne sulla Williams di Massa

  • condividi l'articolo

LONDRA - È stata presentata nella capitale inglese la FW36, la nuova monoposto Williams che quest'anno indosserà una livrea firmata Martini. Al fianco del confermato Valtteri Bottas, la prima guida è affidata all'ex Ferrari Felipe Massa. Un nuovo inizio per la scuderia inglese da quest'anno motorizzata Mercedes-Benz.

«I primi test sono andati molto bene - le parole di Massa -. Spero che la FW36 si confermi tanto veloce quanto bella. Era arrivato il giusto momento per cambiare. Arrivo con grandi motivazioni, è stato un cambio positivo». Per sempre tifoso della Ferrari, anche se ora il presente si chiama Williams, la scuderia che lo ha voluto di più, ma alla vigilia del mondiale Felipe Massa non dimentica Michael Schumacher, «un fratello». Dopo otto anni a Maranello il pilota brasiliano riparte da Londra dove oggi è stata presentata la FW36, la nuova monoposto Williams con livrea firmata Martini. Una ripartenza per trovare nuovi stimoli, nuove motivazioni dopo l'addio al Cavallino. Che non è stato consensuale ma neppure conflittuale.

«La Ferrari è la scuderia più famosa al mondo, è ovvio che avrei voluto restare - le parole del brasiliano -. Ma penso che dopo tutti questi anni sia stato giusto così. Per la scuderia ma anche per me. Io comunque sono e resterò per sempre un tifoso della Ferrari. Non potrei mai parlarne male perchè ho avuto buoni rapporti con tutti». Al suo posto è arrivato Kimi Raikkonen al fianco di Fernando Alonso, una coppia che secondo alcuni osservatori è a rischio.«Ma non penso che ci saranno problemi. Sono due piloti vincenti ma soprattutto adulti. Non sono due ragazzini. Certo hanno due caratteri forti, non sarà come in passato..».

Quando a Maranello c'era lui, con la sua serena spontaneità, a conciliare gli animi più accesi. Sulla soglia dei 33 anni, dopo 193 Gp e 11 vittorie, Massa scommette sulla Williams per il riscatto che chiede alla stagione al via tra 10 giorni. «Mi avevano cercato altre scuderie, anche la Lotus e la Force India. E pure con la McLaren avevo avuto un colloquio. Ma ho scelto la Williams perchè è la squadra che mi ha voluto di più. Poi per il motore Mercedes e la voglia di tornare protagonisti che mi accomuna a questa scuderia. E infine perchè era una squadra che prendeva ingegneri e non li perdeva». I primi test gli stanno dando ragione ma Massa resta prudente.

«È ancora troppo presto per capire il valore dell'auto. Ha un design classico, è molto bella, spero che sia altrettanto veloce. Ma non posso fissare traguardi perchè la stagione non è ancora cominciata». Chi mancherà sulla griglia di Melbourne è Schumacher. Ma Massa si commuove quando pensa al tedesco. «Penso e prego per lui ogni giorno. Ho tantissimi ricordi che ci legano. Lui è sempre in cima al podio, un vincente. Il ricordo più bello resta la mia prima vittoria in Brasile, lui era sul podio con me. Ma anche fuori dalle gare siamo stati vicini, è sempre venuto alle mie gare di go-kart. Continua ad essere sempre con me».

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA