Il povero Dilano Van’t Hoff non ha avuto scampo nell'incidente a Spa

Dilano Van’t Hoff, il pilota olandese di 18 anni muore all'ultimo giro della gara di Formula Regional a Spa

di Massimo Costa
  • condividi l'articolo

Dilano Van’t Hoff, 18 anni, non ce l’ha fatta. Il terribile impatto laterale che ha subìto durante la gara 2 della Formula Regional European by Alpine a Spa, non gli ha lasciato scampo. Portato all’ospedale più vicino, il pilota olandese di MP Motorsport vi è arrivato senza vita. Un dramma che colpisce duramente il mondo del motorsport e la Formula Regional European by Alpine che non aveva mai dovuto registrare un evento così terribile.

 

Chi era Dilano Van’t Hoff

Nato in Olanda a Dordrecht il 26 luglio 2004, Van’t Hoff ha debuttato nel mondo delle formule nel 2021 partecipando al campionato spagnolo di Formula 4 che ha vinto immediatamente dominandolo. Aveva anche corso nella F4 UAE risultando vice campione, correndo poi gli ultimi tre appuntamenti della Regional by Alpine. Nel 2022, sempre con MP, nella Regional by Alpine ha concluso 19esimo e quest’anno ha proseguito nella categoria rimanendo legato alla squadra olandese.

L'incidente

L’incidente si è verificato all’ultimo giro dopo ripartenza da una situazione di safety-car, con pista bagnata, in un punto insolito del tracciato di Spa. Van’t Hoff ha perso il controllo della sua monoposto nella curva a destra veloce che immette sul rettifilo del Kemmel ed è stato centrato lateralmente da Adam Fitzgerald. E purtroppo la dinamica ricorda totalmente quanto accaduto nel 2019, pochi metri prima, in cima al Raidillon, quando durante una gara di F2 Anthoine Hubert perse la vita colpito nella fiancata, dopo aver sbattuto contro le barriere ed essere rimasto fermo, da Juan Manuel Correa.

Le polemiche

Ed ora non mancheranno le polemiche sul fatto che la corsa era ormai giunta al termine e farla ripartire per un solo giro in quelle condizioni meteo forse poteva essere evitato. Per la cronaca, il vincitore è stato Andrea Antonelli, al primo successo nella categoria.

  • condividi l'articolo
Sabato 1 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 19:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA