La Toyota con Kobayashi che ha tagliato il traguardo davanti alla Ferrari 499P

Toyota vince la 6 ore di Monza davanti alla Ferrari e allunga in classifica. Terza la Peugeot

  • condividi l'articolo

MONZA - La 6 Ore di Monza, quinta tappa del Wec 2023, ha riportato alla vittoria la Toyota con Kobayashi che ha tagliato il traguardo davanti alla Ferrari 499P condotta nell’ultima fase di gara da Antonio Fuoco. Terza posizione per la Peugeot 9x8, che conquista il podio con Di Resta, confermando i miglioramenti della sua hypercar. La partenza lanciata ha visto la Toyota numero 7 tenere la prima posizione, seguita in scia dalla Ferrari numero 50, mentre alla prima chicane l’altra Toyota, la numero 8, ha toccato la Ferrari numero 51 provocando un testacoda della rossa, che è stata costretta a perdere posizioni preziose. Tra gli episodi salienti della gara si segnala l’ingresso della safety car dopo circa 20 minuti dall’inizio, con la Toyota numero 8 che ha toccato un’Aston Martin LM GTE Am in fase di doppiaggio, costringendola ad uscire di strada. Una situazione che è stata replicata dopo 2 ore e 13 minuti dall’inizio della competizione per via di un contatto tra due prototipi della classe LMP2, ed a circa 1 ora e 30 minuti dal termine della gara, a seguito dei problemi meccanici accusati da una Porsche 963.

Quest’ultima ha consentito alla Ferrari 499P numero 50, guidata da Fuoco, di azzerare il gap dalla Toyota numero 7 di Kobayashi, ma con le soste successive la vettura giapponese ha preso il largo anche se la Ferrari gli è rimasta in scia. L’impegno di Fuoco non è bastato alla Ferrari, e la Toyota è tornata a vincere dopo la sconfitta di Le Mans con un vantaggio di poco più di 16 secondi, sesta l’altra Ferrari 499P, la numero 51, con Giovinazzi al volante. In LMP2 ha trionfato la Jota numero 28 davanti all’Alpine numero 36, ed alla WRT numero 41, mentre tra le LM GTE Am si segnala una tripletta Porsche con le 911 numero 77, 60, ed 86, che hanno tagliato il traguardo davanti alla Corvette numero 33. Dopo la gara di Monza il Wec vede aggiornare la classifica dei costruttori con Toyota che balza a 152 lunghezze, distanziando la Ferrari di 26 punti, contro i 18 di vantaggio che aveva prima dell’appuntamento brianzolo.

La Cadillac rimane ancora più staccata visto che con il suo decimo posto assoluto nella 6 Ore di Monza guadagna solamente 1 punto, attestandosi a 71 punti totali. Tra gli equipaggi, la Toyota numero 8 con Hartley, Buemi ed Hirakawa, grazie al quarto posto di Monza guadagna 12 punti e si porta a 119 punti consolidando la leadership in classifica. Mentre la Ferrari numero 51 di Giovinazzi, Pier Guidi e Calado sale a 90 punti, ma il distacco dall’equipaggio Toyota sale da 25 a 29 punti, e oltretutto, viene superata nella graduatoria piloti di 2 lunghezze dai driver della Toyota numero 7 Lopez, Kobayashi e Conway che arrivano a quota 92. Quarta in classifica piloti l’altra Ferrari numero 50 di Fuoco, Molina, Nielsen con 85 punti. Nulla è ancora scritto, ma la gara del Fuji in programma a settembre potrà consentire alla Toyota di allungare ulteriormente nelle classifiche per conquistare l’ennesimo campionato, o sarà un’occasione per la Ferrari per rimandare ogni discorso all’ultimo appuntamento del Bahrain previsto per il 4 novembre, dove le 8 ore di gara potrebbero essere determinanti. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 20-07-2023 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA