La nuova Audi e-tron

E-tron, il nuovo gioiello elettrico Audi parte da 83.930 euro. Si potrà ricaricare all’80% in 30 minuti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La nuova Audi E-Tron partirà da 83.930 euro. Il prezzo è stato annunciato oggi da Fabrizio Longo, diretto del marchio Audi per l’Italia in occasione dell’evento di presentazione dell’accordo del marchio tedesco con Enel X per la fornitura di servizi di ricarica.
 

Elettrica e integrale. L’Audi E-Tron è la prima auto elettrica che potrà essere ricaricata a 150 kW, possibilità che le permette di rifornirsi all’80% in 30 minuti. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 95 kWh ed è provvista di un innovativo sistema di raffreddamento che prevede un gel di riempimento tra i vari moduli e un sandwich di due serpentine a liquido che corrono all’esterno del pacco vero e proprio. La E-tron dichiara un’autonomia di oltre 400 km nel nuovo ciclo WLTP, una velocità massima (autolimitata) di 200 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi grazie ai due motori elettrici (uno per asse) che erogano una potenza massima di 300 kW e una coppia di 664 Nm. Quest’ultimo valore è espresso già a 0 giri/min e con un tempo di risposta di 25 ms mentre la ripartizione della spinta tra i due assali avviene in soli 30 ms.

Si migliora on demand. L’Audi E-Tron inoltre è la prima auto che potrò essere migliorata on demand attivando dispositivi dormienti già presenti sul veicolo, sia temporaneamente sia definitivamente. Tra questi i sistemi di assistenza alla guida e i fari a Led che, con un click, possono diventare a matrice di Led. Altra prima sono gli specchietti esterni virtuali che permettono di avere una migliore visuale, grazie a due schermi Oled da 7 pollici, e migliorano il cx da 0,28 a 0,27 facendo guadagnare 5 km di autonomia. Il 30% di quest’ultima è dovuta al sistema di recupero dell’energia, il più efficiente che esista, e che può essere regolato su 3 livelli di intensità. I tempi di ricarica variano dalle 12 ore con la presa domestica fino ai 30 minuti per l’80% nel caso di colonnine a 150 kW. Presto non sarà neppure necessario utilizzare la scheda di pagamento, ma la vettura dialogherà direttamente con la rete gestendo anche la fatturazione dell’energia.

Un bonus che vale 14mila km. Il pacchetto Ready for E-tron prevede un bonus di 3.300 kWh in 2 anni pari 14mila km. Dopo averlo esaurito, il costo è di 45 centesimi per KWh, se la ricarica viene fatta dalle colonnine a corrente alternata da 11 o 22 kW, mentre costa 50 centesimi per ogni kWh se la si fa da quelle a corrente continua con una potenza compresa tra 50 e 150 kW. Al momento sono circa 100 gli ordini realizzati in Italia degli oltre 14mila in Europa, 8 mila dei quali solo in Norvegia. L’Audi E-Tron sarà costruita presso lo stabilimento di Bruxelles che è al 100% carbon free e le prime consegne inizieranno a gennaio.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 14:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti