Puma mostra gli artigli: arriva la zero emissioni. Ford presenta la bestseller nella variante super ecologica. Autonomia 500 km
Ford Youth Academy, officina per giovani talenti dell'automotive. Percorso formativo per studenti che vogliono specializzarsi
Wrc, Hyundai ingaggia Fourmaux per il 2025. Toyota con Rovanperä a tempo pieno, affida a Pajari la 4^ Gr Yaris
Mossa a sorpresa di Ford che, probabilmente preoccupata per l’andamento a rilento delle vendite di modelli elettrici nel mercato interno, ha accelerato il ‘salvataggiò del diesel a livello globale confermando due varianti a gasolio del pick-up Ranger Wildtrak. Questo modello, gemello del Volkswagen Amarok, sarà infatti proposto con un diesel 4 cilindri 2.0 da 205 Cv (valore che scende a 170 in alcune versioni entry level) e con un diesel V6 3.0 del tipo Lion che eroga 250 Cv. In particolare questa ultima unità - che fa parte della famiglia Duratorq - viene prodotta da Ford sulla base di un accordo con Psa che portò alla nascita nel 2004 di un turbodiesel V6 di 2,7 litri adottato, oltre che su modelli Citroen e Peugeot anche da Land Rover.
Con l’eccezione del Raptor costruito in Thailandia, tutti i Ranger provengono dal Sud Africa ad esclusione della produzione per le Americhe che avviene nello stabilimento a Wayne nel Michigan che è affiancato da quello di Pacheco in Argentina. Per il Ranger - che svolge un ruolo centrale nella strategia di crescita internazionale puntando ai modelli rivali Toyota e Mitsubishi - Ford ha programmato lo sbarco anche in Cina, come dichiarato al Salone di Shanghai in aprile. Oltre al diesel, che resta centrale per gli impieghi di lavoro e comunque fuori dalla Ue, l’Ovale Blu ha in programma anche il debutto di versioni elettrificate di Ranger con un primo ibrido plug-in dovrebbe essere presentato entro l’anno.
Utilizzerà un 4 cilindri a benzina EcoBoost accoppiato ad un’unità elettrica. L’obiettivo per Ford - evidenzia Just-Auto nel riportare queste notizie - dovrebbe essere una potenza di 362 Cv con 680 Nm di coppia massima. Prevista anche una variante 100% elettrica denominata Ranger Lightning che arriverà nel 2025 o, più probabilmente, nel 2026 in occasione del restyling di ‘mezza vità dell’attuale generazione Ranger.