Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Alfa, aperti gli ordini per Junior ibrida ed elettrica. Listino prezzi che parte rispettivamente da 29.900 e 39.500 euro
Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
MILANO - Se l'elettrificazione «basica» rappresentata dalla tecnologia mild-hybrid rappresenta per la rinnovata Kia Rio una carta in più da giocare nella partita del segmento B, i contenuti tecnologici in buona parte piovuti direttamente dai modelli di categoria superiore non sono certo da meno.
In seguito al restyling il display a centro plancia è cresciuto di dimensioni e ora, grazie alla generosa diagonale di 8 pollici, garantisce una migliore visibilità, agevolando l'accesso a tutte le funzioni che – a seconda del livello di allestimento – consentono di gestite il solo impianto audio oppure anche il sistema di navigazione. Si tratta di una degna interfaccia per l'esclusivo sistema Uvo Connect che ora, giunto alla cosiddetta «Fase II», offre numerosi miglioramenti che collocano la Rio all'altezza dei modelli più grandi e costosi del marchio, a cominciare dalla multi-connessione Bluetooth che permette di accoppiare contemporaneamente due dispositivi mobili, di cui uno disponibile per telefonia, vivavoce e uso multimediale, l'altro destinato eslusivamente a quest'ultimo tipo di impiego.
La modalità «schermo suddiviso» consente agli utilizzatori di monitorare un più ampio ventaglio di informazioni, mentre la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless consente di connettere al sistema di bordo il proprio smartphone senza bisogno del collegamento via cavo. La «Phase II» di Uvo Connect aggiunge alla consueta messe di informazioni – situazione del traffico in tempo reale, previsioni meteo, punti di interesse nelle vicinanze, prezzo dei carburanti – amplia il propro raggio d'azione offrendo per esempio la possibilità di impartire comandi vocali, piuttosto che di ottenere informazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi con i relativi prezzi. Questo, ovviamente, laddove esiste un network capace di diffondere queste informazioni con precisione e tempestività.
Come si conviene a un sistema di connettività di ultima generazione – categoria non sempre diffusa nelle vetture di questa fascia di mercato – anche la piattaforma Uvo è corredata da un'omonima app tramite la quale diviene possibile attivare a distanza alcune funzionalità, per esempio trasferendo al navigatore di bordo un percorso precedentemente impostato sul proprio computer piuttosto che accedere ai dati del veicolo o verificarne in remoto le condizioni «di salute».
Completo ed evoluto è anche il panorama dei sistemi di assistenza alla guida, tra cui quello – di recente introduzione nella gamma Kia, del dispositivo Fca capace di prevedere (e se possibile di evitare) il rischio di una collisione, riconoscendo la presenza non solo di altri veicoli, ma anche di ciclisti e pedoni.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account