Casati, Malagò e Sticchi Damiani

La Coppa d'Oro scalda i motori, anche
Agostini alla Mille Miglia delle Dolomiti

  • condividi l'articolo

ROMA - Tradizione ma anche uno sguardo al futuro nella splendida cornice delle Dolomiti. Scalda i motori la Coppa d'Oro Dolomiti 2015, la corsa di regolarità dedicata alle auto d'epoca che si terrà dal 23 al 26 luglio e che quest'anno vedrà l'introduzione di un percorso tripartito con prove speciali in notturna che avrà il suo cuore pulsante a Cortina d'Ampezzo.

La corsa è stata presentata oggi a Roma, presso la sede dell'Automobil club Italia, alla presenza del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, del presidente del Coni Giovanni Malagò, di Daniela Pongiluppi consigliere del presidente Aci Belluno oltre al presidente del Comitato organizzatore Alessandro Casali. «Nel mondo ci sono tante belle auto che possono percorrere belle strade, ma solo i veicoli più entusiasmanti, condotti da i piloti più appassionati, possono essere protagonisti della Coppa d'Oro Dolomiti, gara leggendaria che si snoda sulle strade di montagne riconosciute patrimonio dell'umanità - spiega Sticchi Damiani -. È una gara con tantissime potenzialità che si svolge in un'area più contenuta rispetto alle Mille Miglia e si svolge in una delle zone più belle d'Italia. Crediamo molto nello sviluppo del collezionismo di auto storiche e di questi eventi dal punto di vista turistico e culturale. È una gara troppo bella e affascinante e anche tecnicamente una delle più valide. Spero che sia un successo ancora maggiore rispetto agli altri anni».

Tante le novità, a partire dal percorso con 3 tappe, di cui una in notturna che si disputerà al termine della prima giornata, per un totale di 509 km. Tredici passi dolomitici, 45 prove cronometrate e 4 di media. Il 23 ci saranno le verifiche tecniche e il 24 si partirà da Cortina verso Sappada. Quella che Nuvolari definì “la Mille Miglia delle Dolomiti”, vedrà al via un massimo di 120 auto costruite dal 1919 al 1961 più 30 vetture massimo dal 1962 al 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o particolare interesse storico.

A illustrare la gara Andrea Casali a capo del Comitato organizzatore: «Vogliamo rivalutare non solo Cortina e la Coppa d'Oro ma anche tutti gli altri fantastici posti della zona. Quest'anno la Coppa d'Oro si rinnova con l'aggiunta della tappa in notturna, scenario uno stupefacente panorama sotto le stelle. Un percorso che si arricchisce di scorci d'alta quota non attraversati nelle precedenti edizioni così sa regalare ai piloti sensazioni sempre nuove». Le vetture che prenderanno parte alla gara dovranno essere rigorosamente originali con l'esclusione di qualsiasi tipo di replica, nella scelta delle auto partecipanti verrà data preferenza a quelle delle case automobilistiche presenti alle edizioni della Coppa d'Oro di velocità 1947-1956. Le iscrizioni partono oggi fino al 7 giugno sul sito “coppadorodelledolomiti.it”.

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 21-01-2015 18:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA