La Lucid Motor Air

Lucid Motors Air, l'anti Tesla da 1.000 cv con un’autonomia da record: 640 km

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CASA GRANDE - La società che la costruisce si chiamava Atieva, ma è poi diventata Lucid Motors e il primo modello doveva venire lanciato come Atvus, ma è poi stato trasformato in Air. In ogni caso la nuova e ambiziosa Lucid Motors Air ha come obiettivo quello di sfilare clienti a Tesla. Il nuovo costruttore americano ha reso noti ulteriori dettagli dell'auto che andrà in produzione a Casa Grande, in Arizona, alla fine del 2017 e che verrà commercializzato con il 2018. Fino al 2022 sono previsti investimenti per un totale di 700 milioni di dollari che dovrebbero condurre alla creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro.

Il prezzo della vettura non dovrebbe essere inferiore a 100.000 dollari. La società immagina una capacità di 50.000 auto. Con una caparra non indifferente, 25.000 dollari, i clienti potranno scegliere di acquistare la serie limitata che accompagnerà l'esordio di Lucid Motors Air. La launch edition sarà realizzata in soli 225 unità. Fisker, con una rivoluzionaria tecnologia per le batteria a base di grafene, ha promesso 640 chilometri di autonomia per la sua E-Motion, mentre la rivale elettrica Lucid Motors Air, seppur con accumulatori agli ioni di litio realizzati da Samsung (90 kW), dovrebbe raggiungere lo stesso raggio d'azione.

Quello che sorprende è la potenza delle unità elettriche che spingeranno su ogni ruota: 1.000 cv complessivamente. L'auto è in grado di superare il muro dei 300 km/h, ma in versione di serie la velocità massima verrà limitata elettronicamente ad andature più “umane”. Lo spunto da 0 a 100 avviene in meno di 3 secondi. Gli interni sono lussuosi e raffinati, con un abitacolo illuminato da un tetto panoramico.

Ogni occupante dispone di un proprio sedile: anteriormente si distingue un generoso schermo inserito nella consolle centrale dal quale si comanda anche il sistema di navigazione e di infotainment (addirittura 29 altoparlanti), mentre posteriormente sono state piazzate due comode poltrone. Tra i dati che Lucid Air non ha ancora fornito ci sono le dimensione della aerodinamica berlina dalla forme particolarmente sinuose.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti