Uno dei nuovi navigatori per auto della Tom Tom

Navigatori portatili di nuova generazione:
3D, touch e mappe sempre aggiornate

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI. Guida facile, le strade del mondo a portata di mano. Potrebbe essere questo lo slogan adatto per presentare la nuova generazione di navigatori satellitari proposta da TomTom, autentico gigante del settore con sede centrale ad Amsterdam, 35.000 dipendenti e diffusione in oltre 35 mercati. La svolta comincia dal nuovo design e dagli schermi in tre dimensioni diverse (4,3, oppure 5 e 6 pollici), ma il vero contenuto rivoluzionario sta soprattutto nel nuovo software e nella mappa interattiva, sempre aggiornata e con immagini tridimensionali. GO 400, GO 500 e GO 600 le sigle della nuova gamma TomTom, con prezzi, rispettivamente, di 179.90, 199,90 e 259,90 euro.

Tecnologia all’avanguardia.
Studiati per assecondare le crescenti esigenze di automobilisti sempre più pigri, viziati e coccolati dai loro “supporti alla guida”, i nuovi navigatori consentono di accedere a tutte le funzioni con un semplice tocco. La mappa è interattiva e può essere ingrandita o ridotta con la punta delle dita. Una volta individuata la meta da raggiungere, basta sfiorare il vetro per ottenere subito il percorso adatto. Un ulteriore aiutino arriva dallo schermo in 3D, che permette di visualizzare anche edifici e monumenti e di individuare facilmente la propria posizione.

Connessioni e funzioni.
Grazie alle informazioni relative alla situazione del traffico, il navigatore è in grado di identificare il punto di inizio e fine di un ingorgo con la massima precisione, aiutando così gli utenti a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile. I TomTom GO Smartphone connessi forniscono il servizio TomTom Traffic semplicemente collegando il dispositivo al proprio smartphone via Bluetooth, attraverso il piano dati già attivo sullo smartphone stesso. I TomTom GO sempre connessi offrono invece il servizio TomTom Traffic fin dal momento dell’acquisto grazie alla sim integrata nel dispositivo (saranno disponibili nei prossimi mesi).

Nuove capacità.
Tra le novità, l’introduzione di nuovi servizi e il miglioramento di altri. La “barra del percorso”, ad esempio, mostra informazioni esatte sulla situazione del traffico e sugli autovelox presenti lungo la strada. La funzione “ricerca rapida”, invece, permette di accelerare l’individuazione della destinazione desiderata grazie a risultati intuitivi, che il sistema ricerca non appena si inizia a digitare. Ancora: la funzione “my places” permette di visualizzare sulla mappa le posizioni preferite, mentre “mappe a vita” consente di guidare sempre con la mappa più recente. E’ possibile scaricare ogni anno quattro o più aggiornamenti completi della mappa sul proprio dispositivo. E sarà la stessa TomTom ad inviare agli utenti gli aggiornamenti relativi alla rete stradale, agli indirizzi e ai punti di interesse.

Autovelox e Tutor smascherati.
Per consentire di guidare in tutta tranquillità, senza l’incubo di Autovelox e Tutor, è previsto il servizio di “avvisi”. Non un modo per violare le regole – tengono a precisare i responsabili del marchio olandese - bensì un sistema utile ad incrementare la consapevolezza degli automobilisti e il rispetto dei limiti di velocità (anche locali) a beneficio della sicurezza. Facendo parte della community, tutti coloro che saranno dotati di un sistema di navigazione satellitare TomTom potranno beneficiare del servizio. Vantaggi sicuri, dunque, anche per le finanze degli automobilisti, tartassati da multe per eccesso di velocità, a volte anche per violazioni minime, dovute a distrazione più che a frenesia di correre. In tempi di crisi, un aiuto tutt’altro che secondario…

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-06-2013 20:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA