alcune delle 251 auto rubate in Canada

Sequestrate nel porto di Gioia Tauro 251 auto rubate in Canada. Erano in transito verso Nord Africa e Medio Oriente, valgono 22 mln

  • condividi l'articolo

Duecentocinquantuno auto di grossa cilindrata rubate in Canada sono state sequestrate nel porto di Gioia Tauro dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di finanza e dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli in collaborazione con il personale della Royal Canadian Mounted Police presso l’Ambasciata del Canada in Italia. Suv e auto rubate, per un valore stimato di 22 milioni di euro, si trovavano all’interno di diversi container partiti dai porti di Toronto, Montreal e Vancouver e destinati ai porti del nord Africa e del Medio Oriente. In transito nello scalo calabrese, infatti, i container erano destinati ai porti All Khoms (Libia), Casablanca (Marocco), Mersin (Turchia) e Jebel Ali (Emirati Arabi Uniti).

Con l’ausilio dell’Interpol, i poliziotti del commissariato di Gioia Tauro e della sezione di pg del compartimento della polizia stradale di Catanzaro, e i finanzieri del gruppo di Gioia Tauro, nell’ambito di un’attività di indagine coordinata dalla Procura di Palmi, a partire dallo scorso settembre hanno analizzato i documenti commerciali di transito e trasporto di ben 483 containers, imbarcati su 18 distinte navi cargo. Grazie al personale dell’agenzia delle Dogane, inoltre, sono state verificate le dichiarazioni di ingresso dei container ed i relativi riscontri info-investigativi che hanno portato al sequestro delle 251 autovetture e di 7.650 dollari canadesi. Il denaro si trovava all’interno di una delle auto rubate in Canada. Tutti i mezzi erano di note e prestigiose marche automobilistiche ad elevata quotazione commerciale. Si tratta, in sostanza, di veicoli seminuovi e alcuni addirittura con i dati identificativi contraffatti quasi alla perfezione. Le vetture sono frutto di molteplici furti avvenuti nel territorio canadese. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Gennaio 2024 - Ultimo aggiornamento: 08:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA