La nuova Audi Q4 e-tron

Audi, con il “sesto senso” una marcia in più per la Q4 e-tron. È un manifesto tecnologico il Suv elettrico targato Ingolstadt

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Le realtà aumentata proiettata sull’head-up display della Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback rappresenta in un certo senso la “bandiera tecnologica” del nuovo Suv che si colloca alla base dell’offerta elettrica Audi e viene non a caso soprannominata “Sesto senso” nella comunicazione del brand. Una definizione che vuole indicare la capacità di arricchire la percezione di ciò che ci circonda facendo ricorso a soluzioni hi-tech come la realtà aumentata che nel caso della nuova famiglia Audi si manifesta attraverso la perfetta integrazione visiva tra mondo reale e fedele rappresentazione virtuale. Per fare un esempio, gli avvisi del sistema di assistenza piuttosto che le indicazioni di svolta legate alla navigazione che si inseriscono con assoluta precisione e verosimiglianza nelle immagini reali della strada e dell’ambiente circostante.

Il tutto viene proiettato sul parabrezza, ma le immagini fluttuano virtualmente una decina di metri – o anche di più a seconda delle situazioni di marcia – davanti al conducente, con un’area di visualizzazione, sempre nitida e precisa, che può arrivare alle dimensioni di un monitor da 70 pollici. È solo l’esempio forse più suggestivo di una serie di contenuti tecnologici d’avanguardia che trovano espressione immediatamente visibile anche nelle generose dimensioni del display del sistema di infotainment Mmi touch di ultima generazione che fin dalla versione base presenta una diagonale di 10,1 pollici che diventano 11,6 (con una risoluzione più elevata) nelle configurazioni superiori, facendone il monitor più grande mai adottato da una vettura dei quattro anelli.

Lo affianca degnamente il cockpit interamente digitale da 10,25 pollici, di serie fin dal primo livello di allestimento, dove accanto al tachimetro c’è l quadrante del powermeter che visualizza la potenza utilizzata, la carica della batteria e gli interventi del sistema di recupero dell’energia. Questa strumentazione “basica” può esse sostituita con l’Audi virtual cockpit che offre due differenti visualizzazioni e integra la mappa di navigazione, mentre al vertice si posiziona la versione plus che mette e disposizione le varianti di configurazione Classic, Sport ed E-tron. Il quest’ultimo caso, il powermeter compare in primo piano.

Altra novità tecnologica, per la verità più attinente al mondo dei gadget che a quello delle funzioni realmente indispensabili, è sostituita dai proiettori Matrix Led opzionali che oltre alla gestione automatica degli abbaglianti offrono la possibilità di scegliere sul display del sistema Mmi la firma luminosa preferita tra le quattro disponibili che evocano un occhio, una pupilla, una freccia o una bandiera a scacchi.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2021 09:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti