La Renegade e-Hybrid

Upland, una serie speciale per inagurare le nuove Renegade e Compass e-Hybrid. Jeep sempre più green

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

L’ibrido è di certo un’arma importante da utilizzare sul fronte della difesa dell’ambiente e della sostenibilità. Ma in casa Jeep hanno deciso di andare oltre. Per la nuova generazione di Renegade e Compass è stata allestita dunque una serie speciale denominata Upland (Altopiano) caratterizzata da soluzioni di assoluta avanguardia, che non riguardano soltanto le motorizzazioni, ma anche altri aspetti, come le vernici e i materiali adottati per gli interni, compresi i sedili realizzati con plastica riciclata prelevata dal mare.

La serie speciale Upland è subito riconoscibile grazie alla nuova ed esclusiva livrea Matter Azure che veste come un abito entrambe le Jeep, sia nella versione ibrida plug-in sia nella neonata full hybrid. Le quattro vetture sono subito riconoscibili per la scelta di una verniciatura nera con doppia tonalità e per i cerchi in lega, da 17 pollici sulla Renegade, da 18 sulla Compass. Completano lo stile degli esterni nuove finiture color bronzo (in casa Jeep le chiamano MetaKrome) che caratterizzano la griglia frontale, l’inserto sulla fascia inferiore, i coprimozzo dei cerchi ed i badge Jeep Compass e Renegade.

Nell’abitacolo la serie speciale Upland prevede un ampio uso di materiali riciclati. Tra questi i tappetini con un nuovo design dedicato e, soprattutto, gli esclusivi sedili Seaqual realizzati, come detto, con plastica prelevata dal mare. Un’ulteriore caratterizzazione riguarda le cuciture a contrasto, il logo Jeep sugli schienali e un inserto in vinile organico nella parte superiore.

Come detto, la plastica raccolta nel Mediterraneo con l’aiuto dei pescatori viene trasformata in una fibra in poliestere che può essere utilizzata come un vero e proprio tessuto. Durante la fase di tessitura, il Seaqual Yarn viene combinato con altre fibre ecologiche sempre naturali, riciclate o recuperate.

Sulla Renegade anche alcune mostrine e componenti in plastica nere dell’abitacolo sono derivate da materiali riciclati. L’abitacolo presenta inoltre finiture verniciate in bronzo MetaKrome su diverse lunette. Su Compass, sia i pannelli porta che la plancia sono avvolti nello stesso materiale derivato da plastiche riciclate, mentre una finitura MetaKrome in bronzo, realizzata con vernici ecologiche, migliora l’intero profilo della plancia.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Agosto 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-08-2023 09:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti