il nuovo Pirelli P Zero R insieme alle altre due novità presentate a Goodwood

Pirelli P Zero R è il pneumatico stradale per auto sportive. Performance e versatilità sono la ricetta del nuovo arrivato

  • condividi l'articolo

Al Goodwood Festival of Speed ha debuttato anche il nuovo Pirelli P Zero R, pneumatico stradale per auto sportive, dalle granturismo alle supercar. Più performante del P Zero e più versatile del semislick P Zero Trofeo RS, il nuovo prodotto mette a frutto l’esperienza di Pirelli con i principali costruttori automobilistici prestige e risponde alle esigenze delle vetture più prestazionali ma adatte anche all’uso quotidiano. Prestazioni sportive che si associano a una maggiore fruibilità, grazie a una finestra di utilizzo più ampia, a rumorosità di rotolamento ridotta per offrire comfort a bordo, alla resistenza al rotolamento contenuta e alla migliore resa del prodotto che si traduce in maggiore efficacia anche nell’uso in pista. Tutte queste caratteristiche puntano a soddisfare le richieste giunte dai costruttori delle vetture dei segmenti più alti del mercato, per cui Pirelli sta già sviluppando versioni specifiche del nuovo P Zero R, basate sulle caratteristiche delle auto in arrivo.

Gli ingegneri Pirelli, per il P Zero R hanno massimizzato l’impronta a terra che è l’unico punto di contatto tra vettura e strada. Tale intervento ha conferito al pneumatico un comportamento bilanciato e prevedibile, sia in frenata a beneficio degli spazi di arresto, sia nel comportamento su strada e in pista, durante i trasferimenti di carico, a tutto vantaggio della generazione di forza laterale e quindi della tenuta. La versatilità del Pirelli P Zero R deriva principalmente dalla scelta dei materiali che compongono la mescola battistrada. Sono state studiate delle resine che si attivano in range specifici di temperatura: si tratta di materiali che reagiscono per rispondere a esigenze di guida differenti per offrire prestazione sportiva nelle condizioni di utilizzo ideali, guidabilità in condizioni standard e sicurezza sul bagnato o quando scendono le temperature.

La tecnologia Resin Blend, con mescola a tripla resina, è un’innovazione nel campo dei pneumatici ed è stata brevettata da Pirelli. Questo mix di materiali, lavorando in modo sinergico consente di ottenere un elevata aderenza in un’ampia gamma di condizioni climatiche, di utilizzo e di superficie stradale.

  • condividi l'articolo
Venerdì 14 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 17-07-2023 10:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA