Un frame del video di presentazione del Film Festival

Un Film Festival sulla sicurezza stradale per sensibilizzare i giovani. Da Unasca l'idea per la prima edizione

  • condividi l'articolo

Un vero e proprio Film Festival sulla sicurezza stradale interamente dedicato ai giovani è il progetto divenuto realtà, dopo una prima edizione sperimentale che si è svolta, presso l’Istituto Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano. L’idea è partita da Manuel Picardi, Segretario Generale di EFA (la Federazione Europea di Autoscuole) e membro della Segreteria Nazionale UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), il quale sulla scia dell’esperienza maturata in progetti internazionali, ha realizzato un festival scolastico per assolvere all’impegno di parlare ai giovani riguardo ad un tema così delicato come quello della sicurezza stradale.

“Parlarne agli adolescenti – spiega Picardi - non è semplice. Il modo migliore per farlo? Lasciar parlare loro. Noi gliel’abbiamo permesso con lo strumento che conoscono meglio, lo smartphone. E da genitore ho cercato di spiegare ai ragazzi che fuori dall’universo contenuto nello schermo dello smartphone, c’è un mondo reale che vale la pena scoprire e di essere vissuto. In pochissimo tempo questi ragazzi della scuola superiore, hanno avuto gli strumenti per poter creare dei cortometraggi che potessero esprimere il loro punto di vista della situazione (spesso di utenti deboli) e poter lanciare un messaggio reale al mondo virtuale. Si sono incontrati, hanno scelto i temi e hanno dato vita ai loro video, passando del tempo insieme, recitando, mettendosi in discussione e soprattutto divertendosi, facendo qualcosa di utile.”

Una commissione composta dai docenti e dagli esperti di comunicazione ha votato il video migliore, per l’idea, il messaggio e la realizzazione. E grazie al contributo di UNASCA, come premio è stata offerta la possibilità ai ragazzi di realizzare i video con una casa di produzione ufficiale, la RKH Studio di Torino. Il video vincitore verrà presentato al prossimo Film Festival mondiale della sicurezza stradale, che si terrà a Carcassone nella primavera del 2024.

Sarà comunque possibile visionare tutti i video prodotti dai ragazzi, caricati sul portale della Carta Europea della Sicurezza Stradale https://road-safety-charter.ec.europa.eu/, la piattaforma digitale della Commissione Europea, che pubblica le migliori iniziative locali nell’ambito della sicurezza stradale. Ora, le scuole, gli istituti di formazione e altri soggetti che intendono partecipare alle prossime edizioni del Film Festival, possono contattare direttamente UNASCA.

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 11-10-2023 10:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA