Autoclassica Milano è allestito su un’area espositiva di 50.000 metri quadri, al quale hanno assicurato la propria partecipazione oltre 350 espositori e 12 brand automobilistici, con oltre 1500 auto

Milano AutoClassica, il fascino dell'heritage dal 18 al 20 marzo alla Fiera di Rho

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO. Per tre giorni Milano sarà la capitale delle auto storiche, e non solo: dal 18 al 20 marzo è in programma infatti, alla Fiera di Rho, la quinta edizione di Milano Autoclassica, manifestazione dedicata agli appassionati dell’heritage automobilistico e, da quest’anno, aperta anche al motociclismo e alle auto moderne.

Un evento di grande appeal, allestito su un’area espositiva di 50.000 metri quadri, al quale hanno assicurato la propria partecipazione oltre 350 espositori e 12 brand automobilistici, con oltre 1500 auto. Non mancheranno le aree dedicate ai ricambi, al mercato dell’usato, oltre a un circuito esterno per gare, esibizioni e test drive, dove si svolgeranno la seconda edizione dell’Historic Rally e il primo Historic Speed Milano AutoClassica. La parte espositiva avrà invece il clou nella presenza delle auto del Museo Bertone, recentemente acquisito dall’ASI.

Tra le Case che hanno assicurato la partecipazione a questo grande happening dell’auto si segnalano Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, Fiat, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Lotus (tramite il distributore), Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche. Quest’ultima sarà presente in grande stile con alcuni esemplari che hanno scritto la storia del marchio, come una 964 Carrera RS del 1992, una 911 Targa Turbo dell’87, una 356 Cabrio del ’64, una 914 del ’73 e una 928 GTS del ’93.

Il made in Italy classico e moderno sarà rappresentato in pompa magna da FCA, con i marchi Alfa Romeo, Abarth e Fiat. Nel primo caso, l’attenzione viene concentrata sulle berline sportive che hanno scritto la storia del Biscione. E dunque verranno esposti, accanto alla nuova Giulia Quadrifoglio, alcuni pezzi importanti del Museo di Arese, come l’Alfa 1900 del 1950, la Giulia TI Super del 1963, l’Alfetta del ’72 e la 75 Turbo Evoluzione IMSA dell’88.

Riflettori puntati anche sull’Abarth, che di recente ha inaugurato a Mirafiori la sezione Abarth Classiche e a Milano sarà presente con due esemplari della 124 Spider in allestimento sportivo, cioè con le insegne del mitico Scorpione e la potenza del motore portata da 140 a 170 cv: uno accanto all’altro, dunque, ci saranno un esemplare storico, in versione stradale, del 1975, e uno dei giorni nostri, esibito per la prima volta in Italia dopo l’anteprima al recente Salone di Ginevra.

Anche il marchio Fiat punta sul forte legame tra la 124 Spider del 1966 e quella in fase di lancio in questi giorni. E a Milano, come già a Ginevra, sarà possibile vederle una accanto all’altra, a simboleggiare una storia lunga 50 anni. FCA ha annunciato che sarà possibile provare alcune delle auto esposte in fiera, come la nuova Giulietta, l’Alfa 4C e l’Abarth 695 Biposto.

Fra le iniziative speciali il concorso d’eleganza è uno degli appuntamenti più attesi. Una giuria di esperti del settore, stampa e opinion maker selezionerà i vincitori delle tre categorie previste: una dedicata a stile e velocità, ovvero all’auto storica che meglio d’ogni altra esalti il mix tra eleganza e prestazioni; un’altra dedicata al miglior restauro; una terza per premiare semplicemente la “Best of show”. In questa cornice s’inquadra anche il “Queens Car Show”, esposizione di auto straordinarie posizionate all’ingresso per accogliere il pubblico in tutta la loro bellezza. Tra queste, la Porsche 550 RS che ha vinto nel 2015 il Best Of Class a Pebble Beach.

Tra le attrazioni c’è anche una piccola utilitaria francese come la Citroen 2CV 2x2 Sahara, un’auto apparentemente semplice e povera, in realtà specialissima: è infatti l’unica vettura mai costruita in serie con due motori e restaurata tutta con pezzi NOS (New Old Stock), ovvero, per i non addetti ai lavori, ogni bullone è stato trovato come ricambio originale e non rifatto e quindi è come se la macchina fosse uscita nuova dalla fabbrica. Tra i pezzi più antichi e pregiati, invece, spiccano la Itala “tipo 17” del 1915 dello Stato Maggiore del Regio Esercito, l’autopompa Fiat 15 Ter dei Vigili del Fuoco di Milano del 1916 e l’autoinnaffiatrice Fiat 18 BL del 1915.

Milano AutoClassica ospiterà inoltre la cerimonia di premiazione delle manifestazioni ASI 2015. Verranno dunque assegnate le Manovelle d’oro e quelle “ad honorem”, e saranno premiati i primi cinque classificati dei trofei Strumentazione Libera, Meccanica e Formula Asi. L’appuntamento milanese prevede anche la consegna delle Pedivelle d’oro per il settore motociclistico. Grazie alla collaborazione con il mensile Ruoteclassiche, è stata varata, infine, l’iniziativa social #RuoteclassicheAnniversary che ha coinvolto i lettori nella votazione dei quindici modelli più rappresentativi tra quelli esposti in fiera.

Di grande interesse il programma di eventi speciali, conferenze, incontri, attrazioni, anteprime, celebrazioni di miti e anniversari. Tra le tante ricorrenze, a Milano verranno celebrati i cento anni di BMW (presente con una straordinaria parata di vetture provenienti da importanti collezioni private); gli 80 anni della Fiat Topolino, i 70 anni della Vespa, il 50° anniversario dell’Alfa Romeo 1600 Spider, meglio nota come Duetto.

Tra i personaggi illustri è annunciata la presenza di Giancarlo Minardi, che parlerà di Formula 1, mentre il designer Leonardo Fioravanti parlerà dello stile applicato alle super sportive della Ferrari. Non mancheranno gli spazi dedicati al 100° anniversario della Targa Florio, la corsa più antica del mondo, che vivrà il suo momento magico in Sicilia, dal 5 all’8 maggio.

Gli organizzatori dell’evento milanese contano di migliorare il record di presenze del 2015, quando varcarono i cancelli di Fiera Rho 43.187 persone. “Siamo fiduciosi, in quanto Milano Autoclassica è una eccellenza capace di trasformarsi ogni anno per adeguarsi ai mutamenti del tempo, del settore e del mercato” afferma Andrea Martini, numero uno dell’organizzazione, aggiungendo che nelle aspettative “c’è anche l’incremento di visitatori provenienti dall’estero” e che “una delle peculiarità della manifestazione è la capacità di mettere insieme il meglio dell’heritage e alcune delle ultime novità del mercato”.

Tra le Case che coglieranno al meglio l’opportunità di esaltare passato, presente e futuro, c’è la Lamborghini, che a Milano Autoclassica esporrà il meglio della sua storia, ovvero alcuni spettacolari esemplari di Miura e Countach, e alcune unità della gamma attuale, dalla “piccola” Huracan alle mostruose Aventador e Veneno.

Per accedere a Milano AutoClassica si possono acquistare i biglietti in prevendita, tramite il sito ufficiale della manifestazione www.milanoautoclassica.com o su www.ticketone.it. Il prezzo del biglietto è di 18 euro ma collegandosi al link http://ticketonline.fieramilano.it/mac/2016/buy/index.jsp?lang=it si può usufruire di uno sconto speciale a 11 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 16 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2016 16:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti