La DS3 Crossback

DS3 Crossback, piccolo e premium. Il lusso francese allarga gli orizzonti

di Alberto Sabbatini
  • condividi l'articolo
  • 1

PARIGI - È l’auto più recente del marchio più giovane che esista. La DS3 Crossback non è ancora stata presentata al pubblico: è un Suv compatto del segmento B e debutterà nei prossimi giorni al Salone di Parigi. Negli stessi giorni in cui il marchio DS compirà la bellezza di... quattro anni. Il brand infatti è recentissimo: è nato da una costola dalla casa madre Citroen soltanto nel 2014, ma in realtà il nome DS esiste dal 1955, quando la Citroen lanciò la sua leggendaria DS, l’automobile che ha simboleggiato la Francia per due decenni.

Tanti anni dopo, nel 2014, il gruppo PSA, proprietario dei marchi Citroen e Peugeot, ha deciso di ridare dignità al nome DS e farlo diventare un vero e proprio marchio a sé stante. Il brand premium del gruppo. È nata anche una gamma di modelli che si sta pian piano allargando, l’ultimo dei quali è proprio la inedita DS3 Crossoback. Le DS, pur mantenendo la base meccanica comune delle auto del gruppo, sono le auto più eleganti, lussuose e raffinate. Portano nell’industria automobilistica francese il know how e la tradizione esclusiva del lusso transalpino, così diffuso nel campo degli abiti, gioielli ed accessori.

L’obiettivo del marchio DS è di conquistare una fetta di quel mercato automobilistico che predilige il premium e che, secondo le statistiche, è in costante aumento. Le previsioni dicono che nel prossimo quinquennio il settore del lusso, generalmente parlando, da qui al 2023 aumenterà più del settore delle automobili: del 36% in più contro il 24%. E all’interno di quello anche le auto di lusso cresceranno. Per allargarsi in questo mercato premium, la DS ha in serbo ben sei nuovi modelli da qui al 2023 di cui la maggior parte ibridi oppure completamente elettrici. Poi dal 2025 l’ambizioso obiettivo del marchio è quello di produrre soltanto automobili elettrificate. La DS3 Crossback, l’ultima nata, ne è l’esempio: per adesso sarà lanciata sul mercato con i tradizionali motori benzina Puretech e diesel HDi, ma già tra un anno arriverà anche una versione full electric: la E-Tense. Con un motore elettrico da 100 kW (136 cavalli) e un’autonomia dichiarata di 300 km.

La DS3 Crossback tecnicamente parlando, appartiene al segmento dei B-SUV, gli Sport Utility compatti di dimensione attorno ai 4,2 metri. Rientra perfettamente nell’identikit, essendo lunga 4,12 metri e larga 1,79. Si riconosce subito nella vista di profilo per la curiosa forma della porta posteriore all’altezza del montante centrale che assume la forma di una pinna di squalo. All’interno è curatissima: pellami di buona qualità sui sedili ma anche le plastiche sono lavorate in modo lezioso, con strass e brillantini. E poi impera ovunque, dalla bocchette delle prese d’aria fino alle icone del cruscotto, il motivo dell’esagono che fa parte della simbologia stessa del marchio DS. L’esagono per DS è in realtà un doppio triangolo sovrapposto che simboleggia la forma della piramide vetrata del museo del Louvre, icona della cultura francese cui s’ispira il marchio DS.

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 13 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 11:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-01-13 16:31:17
e che cos'è un bsuv, un suv per andare in serie b? il b suv sta per due volte suv...