Fernando Alonso tranquillizza e ringrazia i tifosi dall'ospedale di Barcellona

Incidente Alonso: «Sto bene». La McLaren:
«Nessun malore, è stato il vento»

  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Passata la domenica di paura, fernando Alonso e la sua McLaren-Honda sono stati passati al microscopio per capire cause ed effetti del brutto incidente capitato l'altroieri sul circuito catalano del Montmelò e i risultati, stando a quanto ha fatto sapere la scuderia inglese, sono confortanti: lo spagnolo, ancora ricoverato a Barcellona non ha riportato alcuna seria conseguenza nell'impatto, che è stato provocato da una «raffica di vento» e non da problemi o difetti della vettura.

Dall'Hospital General de Catalunya, è stato peraltro lo stesso ex ferrarista, «blindato» nel reparto di terapia intensiva, a tranquillizzare i suoi tifosi facendo pubblicare sui social una foto che lo ritrae sorridente e a pollice alzato accompagnata da un «grazie a tutti per il vostro sostegno!». La botta è stata forte ma non sembra abbia intaccato l'umore dello spagnolo, che però dovrà attendere almeno fino a oggi prima di uscire dall'ospedale, mentre la sua presenza al circuito di Barcellona per la terza e ultima sessione di testa pre-mondiale, in programma dal giovedì a domenica ancora al Montmelò, è ancora in forse e verrà decisa all'ultimo.

Gli esami medici, ma anche e soprattutto le analisi della vettura e dei dati della telemetria, hanno escluso - ha sottolineato la McLaren in un lungo comunicato diffuso ieri pomeriggio - che Alonso avesse perso conoscenza «prima, durante o dopo l'impatto». Da Woking hanno tenuto soprattutto a smentire un appannamento o un vero e proprio svenimento del pilota al volante, causato magari, come era girata voce, da una scarica elettrica.

«L'incidente non è stato causato da alcun danno meccanico, cedimento aerodinamico o problema elettrico legato all'Ers - ha spiegato ancora la McLaren . quanto ad una possibile perdita di conoscenza, non è vero. il pilota stava scalando le marce e stava frenando al massimo fino al primo impatto, cose impossibili se avesse perso conoscenza».

Cos'è successo, quindi? Stando alla scuderia, la Mp4/30 di Alonso è uscita di pista per una forte raffica di vento tra la curva 3 e la 4, andando poi a sbattere sul muretto. sempre il vento avrebbe causato un'analoga uscita di pista a Sainz Junior. non ci sarebbe, quindi, nessun mistero, ma a meno di 3 settimane dall'inizio del mondiale, l'esordiente McLaren-Honda rischia di trovarsi ancora più in ritardo all'appuntamento in gara.

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2015 19:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA