Rossi se la ride al Sachsenring in Germania

Al Sachsenring già battaglia Rossi-Marquez:
«Bisogna sapere che Valentino è un furbo»

  • condividi l'articolo

SACHSENRING - «Sono molto contento delle prime 8 gare di questa stagione, specialmente per i punti messi a segno. È un week-end importante perché è la nona gara e da domenica saremo esattamente a metà campionato. È un punto importante della stagione e poi avremo un pò di vacanza ed è bello per tutti, per poi ripartire per la seconda parte della stagione». Valentino Rossi vuole continuare a vincere anche il Gp di Germania per chiudere la prima metà della stagione in testa alla classifica mondiale. Sulla pista del Sachsenring, il 'dottorè spiega che «è una pista un pò diversa dalle altre, molto complicata, piccola, e all'80% sulla sinistra, quindi molto simile all'ovale, ma bisogna guidare in modo diverso, ci sono curve molto lunghe ed è sempre difficile».

«L'anno scorso per me è stata una gara abbastanza negativa perché non ero abbastanza veloce, con condizioni difficili tra asciutto e bagnato, ed io non ero abbastanza forte per raggiungere il podio, ma qui le condizioni sono sempre difficili e il meteo può cambiare, quindi cercheremo di essere pronti per tutte le condizioni. Vacanze? È importante mantenere la concentrazione fino a domenica poi si può pensare alle vacanze», ha aggiunto il campione della Yamaha in conferenza stampa al Sachsenring.

Domani, con le prime libere, il campione del mondo ha annunciato che si occuperà con particolare attenzione della scelta dello pneumatico anteriore. «Sarà fondamentale per la gara - ha spiegato -. Lo scorso anno con l'asimmetrica in molti hanno fatto fatica soprattutto in gara. Questo a causa delle sollecitazioni che questa pista riserva alla gomma. Solo al Sachsenring e a Phillip Island gli pneumatici sono così stressati. Non possiamo sapere quale sarà la scelta giusta pero, fino a quando non avremo provato le diverse opzioni a partire dalle prove di domani». Il nuovo pneumatico è riconoscibile per una banda colorata in blu sul fianco.

Rossi poi torna sulla lotta avuta con Marquez ad Assen, che tanta attenzione ha avuto sui media. «Sempre, quando c'è una battaglia all'ultima curva, c'è un grande interesse, specialmente se è una dura battaglia, c'è stato un contatto ma è stata bella battaglia durante tutta la gara tra me e Marc Marquez ed ha creato interesse, ma questo è normale. Quante volte ho rivisto il video dell'ultima chicane di Assen? L'ho visto parecchie volte, anche insieme a Marc dopo la gara, e anche a casa, ma non so quante».

Lo spagnolo Marc Marquez vuole tornare alla vittoria proprio nel Gp di Germania di MotoGp al Sachsenring. «La fiducia ora è abbastanza buona, stiamo tornando al nostro livello e in Germania la pista mi è congeniale, possiamo avere fiducia e proveremo a partire con una buona base, in buona forma, per cercare di essere a buon livello, ma è più difficile trovare la vittoria qui, come l'anno scorso».

Per il campione del mondo quanto avvenuto in Olanda è passato, anche se una frecciatina poi gli scappa. «Ad Assen salire sul podio è stata già una vittoria, un bel risultato, una bella gara ed ho ritrovato un buon feeling con la moto, che qui dobbiamo confermare. Sorpreso dall'interesse dei media per l'ultima chicane di Assen? Quest'anno sono sempre coinvolto in queste situazioni, ma va bene perché sono andato sul podio. Ormai è passato, c'è un'altra gara, ho abbastanza lavoro a cui pensare. Il mio obbiettivo è vincere le gare, sappiamo che è difficile».

Valentino resta il suo pensiero fisso. «Il mio punto interrogativo era se fossi stato in grado di fare questo. Nessuno lo aveva fatto, ora sappiamo che si può fare e Valentino ci ha dato un altro insegnamento, che sia molto furbo fare questa cosa, e dobbiamo tutti imparare da lui».

Lo spagnolo della Honda crede ancora al titolo. «Chi preferirei vincesse il titolo tra Jorge e Valentino se non potessi farlo io? Al momento sono 74 punti dietro a Valentino e rimane ancora metà stagione, quindi credo ancora in me stesso. Comunque non sono piloti Honda quindi per me è uguale, se non potessi vincere io», ha sottolineato Marquez.


  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2015 15:49