Il nuovo Alstom Coradia Meridian

Alstom Coradia Meridian, ecco il nuova treno regionale di Trenitalia

  • condividi l'articolo
  • 185

BERLINO - Debutta a Innotrans 2016 Coradia Meridian la nuova generazione di treni regionali di Alstom che entreranno nella flotta di Trenitalia. A presentare le caratteristiche tecniche e il design dei nuovi convogli alla più grande fiera del settore ferroviario in corso a Berlino, è stato Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Ferroviaria. «Siamo orgogliosi - ha dichiarato Viale - di presentare la quarta generazione dei nostri treni regionali Coradia, che conserva l’affidabilità delle precedenti, incorporando molte innovazioni per rispondere alle esigenze di Trenitalia, delle regioni italiane e di milioni di viaggiatori».

«I nuovi Coradia, in circolazione dal 2019, disporranno - ha spiegato Viale - delle tecnologie più avanzate e potranno essere personalizzati con un’ampia scelta d’interni, moduli e accessori: porta bici, porta sci, porta bagagli, corner shop, spazi per lavorare. Comodi, spaziosi, e luminosi, grazie ai servizi di bordo, tra cui Wi-Fi, sistema audio video e videosorveglianza live, offriranno un’esperienza di viaggio completamente nuova». Tecnologicamente avanzati, comodi, ecologici e facilmente personalizzabili: sono i nuovi 150 treni Coradia Meridian per Trenitalia che fanno parte dell’accordo quadro siglato lo scorso agosto da Alstom e Trenitalia.

Una nuova generazione di treni regionali, che trasporterà, da inizio 2019, in totale comfort e sicurezza i viaggiatori delle regioni italiane. La prima regione nella quale entreranno in servizio sarà l’Emilia Romagna. Nella progettazione e costruzione dei nuovi treni regionali per Trenitalia saranno coinvolti tre siti di Alstom in Italia: Savigliano (1.000 dipendenti), Sesto San Giovanni (340 dipendenti) e Bologna (600 dipendenti). Il contratto contribuirà a creare un’opportunità di sviluppo per la rete italiana dei fornitori Alstom.

«Siamo orgogliosi di presentare la quarta generazione dei nostri treni regionali Coradia, che conserva l’affidabilità delle precedenti, incorporando molte innovazioni per rispondere alle esigenze di Trenitalia, delle regioni italiane e di milioni di viaggiatori», ha dichiarato Michele Viale, amministratore delegato Alstom Italia. 

Il contratto quadro con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy prevede una fornitura di 150 treni a media capacità da Alstom e 300 ad alta capacità da Hitachi. L’operazione vale circa quattro miliardi di euro: un vero e proprio rilancio del servizio regionale, frutto di una maxi gara avviata poco più di un anno fa. La consegna dei primi nuovi treni regionali è prevista nel 2019. I treni di quest’ultima generazione offriranno, insieme a una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie), elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live) e configurazioni esterne e interne realizzate per rispondere al meglio alle differenti caratteristiche della domanda, secondo le esigenze individuate dal committente Regione.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 185
Martedì 20 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2016 18:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti