La Ford GT

Ford GT, produzione estesa per altri due anni: erano previsti solo 500 esemplari

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

DEARBORN – Esclusiva sì, ma possibile. Insomma: troppe richieste per respingerle tutte. Ford Performance, la divisione che si occupa dei modelli ad alte prestazioni e che raggruppa tutte le attività a livello mondiale, inclusa l'europea RS, ha annunciato che la produzione della supercar GT verrà estesa per altri due anni.

“Ford GT ha la competizione nel sangue”, ha ricordato Raj Nair, Executive Vice President, Product Development e Chief Technical Officer dell'Ovale Blu. Il top manager ha tranquillizzato gli appassionati: “La versione stradale e la versione racing continueranno a vivere, l’una al fianco dell’altra, per i prossimi 4 anni – ha concluso - dandoci l’opportunità di sviluppare e testare tecnologie innovative sia in pista che fuori”.

La conferma che la supercar in fibra di carbonio che per i comuni mortali ha prezzo proibitivo, attorno ai 400.000 euro, verrà prodotta fino al 2019. Ford, in realtà, non ha fornito date, ma aveva anche già reso noto che, forte del successo ottenuto alla 24 di Le Mans, avrebbe portato a 4 anni il programma sportivo ai campionati IMSA e WEC: una scelta che ha anticipato l'altra. Inizialmente era stata prevista una produzione limitata a soli 500 unità, ma sul sito erano state raccolte 7.000 domande per la vettura alimentata dal biturbo EcoBoost V6 da 600 cavalli.

Ford aveva già annunciato un primo incremento della produzione, che adesso aumenterà ancora. Il terzo anno coprirà le richieste inserite nella lista di attesa, mentre il quarto anno servirà per andare incontro alle richieste dei potenziali acquirenti che non erano nemmeno entrati nella lista o che non erano riusciti a formalizzare la domanda attraverso il “questionario” durante la finestra temporale di apertura del portale. Ford ha confermato che all'inizio del 208 sarà possibile piazzare nuovi ordini. “Anche se non saremo in grado di costruire abbastanza Ford GT per soddisfare tutte le richieste arrivate, abbiamo scelto di estendere la produzione nel tentativo di soddisfare il maggior numero possibile di ‘fedeli ambasciatori’ dell’Ovale Blu”, ha spiegato Dave Pericak, Global Director di Ford Performance.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti