La bellissima Audi A6 Allroad

Audi celebra la trazione “quattro”:
versioni molto speciali della A6

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Anche la vice ammiraglia A6, una delle vetture più amate dai manager italiani di livello medio-alto, partecipa alla campagna promozional-celebrativa che cui Audi intende dare contenuti concreti al claim che vede nell'Italia la «Land of quattro», definizione coniata per sottolineare come oltre i 40% dei clienti dei quattro anelli nel nostro Paese scelta un'auto dotato della tecnologia di trazione integrale nata 33 anni fa e oggi disponibile su oltre 140 modelli di Ingolstadt.

Unicità. Sulla scia di quanto già fatto dalla più piccola A4, anche la A6 berlina e Avant (station wagon) viene ora proposta in una specialissima «quattro edition» disponibile esclusivamente con la motorizzazione 3.0 TDI da 204 cv abbinata alla trazione automatica S tronic. la nuova serie speciale si basa sul recente allestimento Business plus - previsto per il resto della gamma A6 e A6 allroad, a eccezione della A6 Hybrid - che viene arricchito con il pacchetto S line exterior che regala alla vettura un'estetica ancora più aggressiva e sportiveggiante.

Dotazioni. Estetica a parte, dal punto di vista degli equipaggiamenti il nuovo allestimento Business plus mette a disposizione una A6 davvero ricca. Tra le tante funzioni disponibili, ci sono per esempio il dispositivo di gestione automatica degli abbaglianti, con attenuazione del fascio luminoso all'incrocio con un altro veicolo, il sistema di ausilio al parcheggio plus che consente di effettuare automaticamente la manovra, il regolatore di velocità, il climatizzatore automatico comfort, l'impianto radio Audi sound system, la compatibilità Bluetooth e l'evoluto sistema di navigazione MMI plus con MMI touch che permette di importare i dati di navigazione semplicemente scrivendo con un dito sul touchpad collocato sulla concolle centrale, ovviamente a portata di mano del conducente.

Listino. Questo nuovo livello di allestimento. studiato come dice il nome pensando soprattutto alle abitudini e alle esigenze della clientela aziendale, comporta una maggiorazione di prezzo di 5.500 euro rispetto alla versione base. La «quattro edition», invece, viene proposta a 57.400 euro nel caso della berlina, che diventano 59.800 per la Avant. Considerando gli equipaggiamenti aggiuntivi, il prezzo comporta per il cliente un vantaggio nell'ordine del 47% rispetto a quando si spenderebbe scegliendo singolarmente i singoli dispositivi dal catalogo degli optional.

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 03-10-2013 06:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA