Patente digitale, in Usa parte la sperimentazione per metterla nello smartphone

DES MOINES - Dopo la "smaterializzazione" del tagliando di assicurazione, nel prossimo futuro potrebbe accadere la stessa cosa alla tesserina della patente. Negli Stati Uniti e precisamente nello stato dello Iowa, infatti, è infatti partita una sperimentazione per trasferire la "driving licence" sullo smartphone, con tutti i benefici correlati alla trasformazione digitale. I soggetti interessati da questo progetto sono quindici dipendenti pubblici, che hanno ricevuto la mDL - mobile Driving Licence - ovvero una app per iPhone che, oltre a mostrare la patente, permette di ruotare di 360 gradi la foto del patentato.

"Abbiamo creato questo programma perché le persone sono sempre più interessate alla tecnologia - ha spiegato Mark Lowe, Direttore della Iowa DOT's Motor Vehicle Division, al sito specializzato americano Car and Driver - e già durante quest'anno aumenteremo il numero delle persone coinvolte nella sperimentazione". Tra i benefici della patente digitale ci sono la possibilità di aggiornamenti istantaneo dei dati, l'abbattimento dei costi per la produzione delle tessere plastificate e un migliore contrasto alle frodi. Ma non è tutto, perché negli Usa la patente è valida come documento e la sua digitalizzazione potrà anche essere utile in campo commerciale, per verificare l'identità di un possessore di carta di credito.
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Domenica 17 Gennaio 2016, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un’azienda che dà la scossa. Enel scende in pista, dal prossimo fine settimana a Berlino, dove è in programma l’ottava e terzultima prova del Campionato Mondiale Fia,...
Sembra una piccola automobile, ma aspettate di guardare al suo interno;
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
IL SALUTO
Andrea Fiaschetti, ad di Mazda Italia
ROMA - Sono passate 72 ore da quando lunedi mattina all’aeroporto di Barcellona mi ha...
EVOLUZIONE TECNOLOGICA
La foto è scattata sull’autostrada A9 in Germania con il prototipo dell' Audi A7 “Jack” che in guida autonoma ha una totale interazione con gli altri utenti della strada.
INGOLSTADT - Dopo aver già stupito con dimostrazioni di guida autonoma assolutamente...
DOMINIO DOUBLE CHEVRON
Chris Meekela su Citroën DS3 si è affermato in 8 cronometrate su 19
PORTO – La Volkswagen non vince più il rally. Dopo Paddon, che in Argentina aveva...
I NUMERI DEL MITO
La Ferrari 458 Italia numero 51  di Gianmaria Bruni/Toni Vilander/Giancarlo Fisichella a Le Mans 2015
LE MANS - Sessanta vetture e 180 piloti: l'Automobile Club de l’Ouest ha ufficializzato...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2016 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009