Il nuovo Pirelli PZero colorato

Pirelli pensa anche al look, ecco i nuovi PZero e Winter Sottozero colorati

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 21

GINEVRA – Il nero sta su tutto. Ma agli automobilisti sembra non bastare più. E così Pirelli lancia gli pneumatici colorati. Li ha esibiti al Salone di Ginevra e sono già stati montati sulla supercar cinese disegnata e fabbricata in Italia, Techrules Ren. Le gomme, insomma, prendono colore. La soluzione segue una tendenza sempre più spinta sul fronte della personalizzazione.

Non a caso il marchio italiano a controllo cinese ha già annunciato che oltre alle tinte base (rossa, gialla, bianca e argento) sarà in grado di soddisfare ogni esigenza. Le gomme colorate sono una “super speciality in tecnologia proprietaria”: la tonalità non modifica le caratteristiche prestazionali dello pneumatico. Non solo: una specifica barriera protettiva assicura la brillantezza della tinta e, spiega Pirelli, “riduce il rischio di screpolature”.

Le gomma che prendono colore sono P Zero e Winter Sottozero, a conferma che la tenuta è garantita in ogni stagione. Naturalmente, lo pneumatico resta in gran parte nero e la tonalità diversa è impressa solo lateralmente. Pirelli ha trasferito sul mercato il know-how acquisito in Formula 1, dove le gomme colorate sono state impiegate a partire dal 2011. I primi modelli, non esattamente “popolari” sui quali sono stati esibiti già negli scorsi mesi, sono Lamborghini, McLaren e Pagani.

L'innovazione, almeno per ora, resta una proposta dedicata al segmento prestige e premium. Perché i successivi marchi per i quali sarà resa disponibile questa opzione sono Ferrari, Porsche, Bentley e Aston Martin.Pirelli già offre altri sistemi avanzati come la tecnologia che riduce il rumore (Pncs) e Runflat e Seak Inside che ripara da sola la gomma in caso di foratura.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 21
Venerdì 24 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 12:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti