
Duster Eco-G, il Suv Dacia democratico e sostenibile. Oltre 1000 km di autonomia totale e prezzi da 18.500 euro

Dacia Duster, la terza generazione è tutta nuova, ma rimane fedele alla ricetta di successo

Germania, rallenta ancora il mercato: +4,9% in ottobre. Le elettriche valgono il 17% di quota e la cinese Nio "vola" (+897%)

La sfida di Renault, De Meo: «Elettrici al 100% entro il 2030. Osserveremo le regole Ue». Piano B per Dacia

Parigi mette nel mirino i Suv: referendum il 4 febbraio per aumentare le tariffe di sosta

Nissan investirà 575 milioni di dollari nel sito di Resende. Previsti in Brasile due nuovi Suv tra cui erede attuale Kicks

E:Ny1: il parere Honda sull’auto elettrica. Al volante di un Suv compatto di elevata qualità
La Duster ha debuttato nel 2010, rendendo il Suv democratico, grazie alla formula che associa contenuti ad un prezzo ragionevole, e rispecchia in pieno quel concetto che in Dacia chiamano value for money. Nel 2023 è stata oggetto di aggiornamenti, come si evince dal nuovo logo, ma sostanzialmente le sue linee rimangono riconoscibili al primo sguardo, e questo è senz’altro uno dei suoi punti di forza. Il design è contraddistinto da protezioni per il sottoscocca, dagli elementi sui passaruota, e da un’altezza da terra superiore a 21 cm che le consente di avventurarsi senza problemi nei percorsi sterrati.
Sotto il cofano, tra le motorizzazioni disponibili, è possibile optare per l’unità a doppia alimentazione, benzina/Gpl, 3 cilindri 1.0 turbo benzina denominata ECO-G, da 100 CV e 170 Nm di coppia, che garantisce una ripresa pronta grazie alla sovralimentazione. Questo propulsore, che sfrutta un cambio manuale a 6 rapporti, rappresenta un modo semplice ed accessibile per compiere una scelta sostenibile, visto che contiene le emissioni di Co2 nel range di 126/127 g/km, e dischiara consumi, nel ciclo misto, di 7,8 l/100 km viaggiando a Gpl. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, quello per la benzina da 50 litri, e quello per il Gpl da 48,8 litri, offre un’autonomia totale decisamente superiore ai 1000 km.
Spaziosa per 5 persone, con un bagagliaio da 478 litri, la Duster ECO-G ha un’abitacolo in cui spiccano le nuove prese d’aria allungate ed uno schermo per il sistema d’infotaiment ben integrato nella plancia e compatibile, via cavo, sia con Apple CarPlay che con Android Auto. I prezzi partono dai 18.500 euro della variante Essential, fino ai 21.550 euro della Extreme, che si distingue per i cerchi da 17 pollici full black, i retrovisori color rame, la selleria specifica ed il navigatore. In ogni caso, la garanzia è di 3 anni o 100.000 chilometri.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account