Fiat, in Brasile Fastback taglia il traguardo delle 100mila unità. Il B-Suv con linea da coupé raggiunge il target in due anni
Fiat 600, ecco la nuova versione mild hybrid perfetta per conciliare l'ecologia e i consumi ridotti
Stellantis, nuovo stop dello stabilimento di Mirafiori. Il monito: le vetture non basta produrle, bisogna anche venderle
TORINO - Fiat e Disney si alleano nel nome di Topolino. Una nuova collaborazione sulla scia di un rapporto storico che risale agli anni ‘30: Topolino è il nome italiano di Mickey Mouse e il soprannome dato alla prima iconica Fiat 500. Oggi Topolino è il nome del nuovo quadriciclo elettrico e, per i cento anni della Disney, avrà cinque modelli unici. All’evento - presso Casa 500 al Lingotto - hanno partecipato il presidente di Stellantis John Elkann, Olivier Francois, ceo di Fiat e Daniel Frigo, country manager della Walt Disney Company Italia e Turchia. Quattro modelli sono stati disegnati dal Centro Stile Fiat ispirato dai creativi Disney e uno con la partecipazione di Cavazzano. Due team di designer con competenze diverse che, insieme, si sono divertiti a creare qualcosa di magico.
Uno dei modelli attinge dalla grafica del pionieristico cortometraggio Disney ‘Steamboat Williè che introdusse una rivoluzione: la sincronizzazione del suono con l’animazione, reso immortale entrando al MoMA di New York. Le cinque auto in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli saranno esposte in una mostra allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto. «Mickey Mouse, per noi Topolino, e la Fiat Topolino sono due icone che sono entrate a far parte della cultura italiana, continuando a rappresentare un’idea di calore, spontaneità e semplicità. È un accordo molto bello, sono due aziende stupende che hanno una storia molto importante e insieme guardano al futuro con grande fiducia», ha detto Elkann. «Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra.
Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il Dna, l’autenticità», ha sottolineato Francois « Per noi è un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana. Questo amore per l’Italia ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia sia con gli italiani che con Fiat», aggiunto Frigo.