la nuova serie speciale Fiat Pandina

Fiat Pandina dall’estate nei principali mercati europei. La produzione inizierà a giugno a Pomigliano

  • condividi l'articolo

Sarà in vendita dall’estate nei principali mercati europei la nuova Fiat Pandina prodotta a Pomigliano d’Arco. Il nome è stato scelto - ha spiegato Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat e direttore marketing globale di Stellantis - perché è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata in modo affettuoso. Viene presentata il 29 febbraio per rendere omaggio allo storico lancio della prima Panda nel 1980, che fu presentata al presidente della Repubblica Sandro Pertini nella stessa data. La produzione inizia a giugno. Dotata di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale - ha spiegato Olivier Francois - è la Panda più tecnologica e sicura di sempre.

La dotazione di serie comprende nuove funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città sia fuori: il sistema di frenata automatica d’emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il sistema di mantenimento della carreggiata; il rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno. Dal punto di vista del design, presenta una nuova fascia della plancia verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo Pandina in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual contenente una materia prima sostenibile e completamente tracciabile ricavata da rifiuti marini.

Gli esterni sono arricchiti da dettagli giocosi come il musetto di un panda sul coprimozzo, le calotte degli specchietti retrovisori gialli, la scritta Pandina sulle modanature laterali e la serigrafia Pandina sul finestrino posteriore. Oltre ai colori già esistenti - bianco gelato, nero cinema, rosso passione e blu Italia - la Pandina offre il nuovo giallo Positano e nuovi abbinamenti bicolori (tetto nero a contrasto).

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Marzo 2024 - Ultimo aggiornamento: 19:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA