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STOCCARDA - Ancora più sportive, ancora più Porsche. Sono le nuove versioni GTS per Boxster e Cayman che rendono ancora più piccanti i due modelli di ingresso nella gamma, ma certo tra quelli più divertenti e amanti della guida vera.
Una sigla dal 1963. La sigla GTS riguarda altri modelli Porsche, ma non molti sanno che significa Gran Turismo Sport e fu utilizzata la prima volta sulla 904 GTS del 1963. Per ispirare quello spirito, le Boxster e Cayman GTS si riconoscono all’esterno dalle sigle in nero lucido e da piccole modifiche sulla parte anteriore e posteriore. L’abitacolo invece è dotato di serie di sedili in pelle e Alcantara mentre la dotazione tecnica vede l’adozione dei fari bi-xenon di serie con sistema di orientamento dinamico, del pacchetto Sport Chrono, delle sospensioni a controllo elettronico PASM e infine i cerchi da 20 pollici Carrera con pneumatici 235/35 anteriori e 265/35 posteriori.
Per 15 cv in più… Modifiche anche al 6 cilindri boxer di 3,4 litri a iniezione diretta che accomuna, insieme a molto altro, entrambe le vetture: La potenza infatti sale di 15 cv portando l’unità della Boxster a 330 cv e quella della Cayman a 340 cv e anche la coppia sale di 10 Nm portandosi a valori rispettivamente di 360 Nm e 370 Nm. Migliorano di conseguenza le prestazioni. La Boxster GTS è la prima Boxster a superare i 280 km/h con una punta di 281 km mentre la Cayman GTS arriva fino a 285 km/h e, con il cambio PDK e nella modalità di guida Sport Plus, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, un decimo meno della sorellina scoperta con tetto in tela ad apertura elettrica.
Cavalli ancora più puliti. Ovvio che di serie c’è il cambio manuale a 6 rapporti se desiderate armeggiare con i piedi e la mano destra invece che tenere il sinistro fermo e usare le mani sulle palette dietro al volante. I puristi sappiano però che la trasmissione doppia frizione a 7 rapporti porta benefici, oltre che al comfort, anche all’efficienza con i consumi che scendono da 9 a 8,2 litri/100 km e le emissioni di CO2 da 211 a 190 g/km. A conti fatti, vuol dire che i cavalli e i newtonmetri in più al benzinaio sono gratis e in più c’è l’omologazione Euro 6. Nessun regalo invece a listino. La Boxster GTS costa 72.386 euro e la Cayman GTS viene via a 76.740 euro, ovvero circa 10mila euro in più delle rispettive versioni S.
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