TVR si avvarrà, oltre che dello specialista di motori Cosworth, anche dell'esperienza della Gordon Murray Design, l'azienda di progettazione high tech nata per iniziativa del progettista ex McLaren

TVR, una supersportiva in carbonio per il ritorno dello storico marchio inglese

  • condividi l'articolo

BLACKPOOL - Lo storico marchio inglese TVR, una delle poche aziende automobilistiche britanniche rimaste al 100% tali, non solo starebbe per tornare sul mercato ma lo farebbe debuttando nel segmento delle supersportive, una berlinetta che sarà il primo modello di una serie di quattro vetture inedite programmate per i prossimi dieci anni. Come ha annunciato Les Edgar, l'imprenditore che ha acquistato la marca nel 2013 dal precedente proprietario Nikolay Smolensky, TVR rivoluzionerà la propria offerta (in tempi recenti limitata alle sole Tuscan e Cerbera da competizione) con una berlinetta ad altissime prestazioni che si avvarrà, oltre che dello specialista di motori Cosworth, anche dell'esperienza e della capacità della Gordon Murray Design, l'azienda di progettazione high tech nata per iniziativa del progettista ex McLaren.

Dalla collaborazione con Murray arriverà la principale innovazione, quella della costruzione in fibra di carbonio, basata sul sistema di produzione brevettato iStream. La nuova TVR verrà proposta in edizione di lancio con questa soluzione senza sovrapprezzo alla variante 'base' con struttura metallica "leggera". Per questa auto, ha dichiarato Edgar, sono già stati acquisiti 300 ordini e i proprietari potranno usufruire di una tecnologia, quella delle fibre di carbonio ''che storicamente è stata riservata alle competizioni e alle auto di altissimo livello e che sarà proposta in futuro da TVR per tutti i sui modelli ad una frazione di questo prezzo''.

Una "democratizzazione" del carbonio e dei suoi vantaggi in termini di resistenza e leggerezza, che la Casa britannica potrà portare avanti proprio grazie al processo iStream, ideato dalla Gordon Murray Design per conciliare la produzione di parti in serie in questo materiale con investimenti contenuti, costi finali ridotti e perfetta rispondenza alle richieste dei progettisti e dei designer. La TVR, così chiamata dal nome del suo fondatore, Trevor Wilknson, era nata come Trevcar Motors nel 1946, per poi assumere la denominazione definitiva nel 1947. La prima auto è datata 1949 e utilizzava un telaio originale e un motore Ford.

Da allora la produzione dell'Azienda di Blackpool si è sempre concentrata su modelli sportivi: One, Two, Three, Sports Saloon, Jomar, Open Sports, Grantura, Trident, Griffith, Tuscan, Vixen, 2500, 3000, Taiman, Tasmin, Chimaera, Cerbera, Tuscan, Typhon, Sagaris che è stato l'utimo modello stradale prodotto.
 


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 21:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti