Citroen Type H

Citroen Type H, il camper neoretrò griffato Caselani e ispirato al veicol commerciale degli anni '60 in vetrina al Caravan Düssledorf

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Neoretrò, fanno sapere allo stand. Oppure vintage. Di sicuro il camper Citroen sviluppato sulla piattaforma dello Spacetourer non passa inosservato nella versione esibita dal Doppio Chevron griffata dall'italiana Caselani. Il Type H è ispirato al glorioso veicolo commerciale transalpino degli anni Sessanta, l'Hy. Quello in vetrina presso lo stand Stellantis al Caravan Düssledorf (dal 26 agosto al 3 settembre, il più grande salone europeo riservato al turismo all'aria aperta) è già molto più di un concept. Il modello verrà commercializzato con motorizzazioni termiche, anche se per il momento non è ancora dato sapere quali.

Il camper Citroen Type H sarà in vetrina anche in ottobre in Francia e, forse, si conoscerà qualche possibile ulteriore alternativa. Quello che pare certo è che il suo prezzo sarà decisamente superiore al modello “base”, forse anche fino a 20.000 euro in più. Dal punto di vista estetico è ricco di personalità e anche dal punto di vista tecnologico sarà ben equipaggiato. Oltre agli esterni “italiani” ci sono anche gli interni sloveni, realizzati dalla Bravia.

Il modello fa parte della famiglia Holidays, quella con la quale il Doppio Chevron identifica i veicoli destinati al turismo all'aria aperta. Misura 4,95 metri di lunghezza e 1,99 di altezza con un passo di 3,275. Il Type H in vetrina è equipaggiato con il duemila a gasolio da 177 Cv e 400 Nm di coppia con Stop & Start abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti. I posti disponibili sono 4 (non è escluso che possa venire proposta anche una versione con spazio per un occupante aggiuntivo), anche per dormire naturalmente.

Due letti sono ricavati dalla panca modulabile del vano (195 cm per 100) e altri due grazie al sistema installato sul tetto (190 per 100), che si può sollevare. Prodotto in Francia, il camper Citroen dispone di due porte scorrevoli laterali: una soluzione che rende più agevole la vita dei turisti open air e non diffusissima. Il costruttore spiega che il veicolo «offre tutto il comfort e le funzionalità intelligenti dei migliori camper», inclusi l'angolo cottura e il tavolo ribaltabile.

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2023 10:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA