Ford F-150

Ford F-150, l'icona dei pick-up si rinnova: più versatile, efficiente ed anche diesel

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DETROIT – Ford ha aggiornato F-150, il pick-up che da anni è il modello più venduto negli Stati Uniti. Solo Oltreoceano, nel 2016 è stato immatricolato quasi 821.000 volte, con una crescita del 5,2% rispetto al 2015. Il restyling è stato significativo ed al Salone di Detroit è stato accompagnato da una novità assoluta: l'annuncio della disponibilità di un motore a gasolio sotto il cofano. Ford, in realtà, ha anche anticipato una grande offensiva: dal 2019 comincerà ad offrire Ranger anche negli Stati Uniti (ma continuerà a non portare in Europa F-Series), dal 2020 tornerà a riproporre Bronco e, soprattutto, entro i prossimi cinque anni lancerà una versione ibrida di F-150.

La rivisitazione è stata sintetizzata come la più “grintosa, versatile ed efficiente di sempre” e riguarda in parte anche lo stile. Gli ingegneri dell'Ovale Blu hanno fatto ricorso ad acciai ad alta resistenza mutuati dall'esperienza militare per realizzare il telaio destinato a sopportare impieghi sempre più importanti. L'efficienza è stata incrementata con l'adozione dell'alluminio per la carrozzeria, che ha consentito una riduzione del peso a vuoto. “Dettagli” come griglie anteriori, fari e paraurti sono stati modificati anche per migliorare l'aerodinamica.

Dal punto di vista tecnologico, l'Ovale Blu ha annunciato una dotazione che rappresenta una “novità assoluta per il segmento”. F-150 disporrà tra gli altri del Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go, della telecamera a 360°, del SYNC3, dell’impianto audio B&O PLAY e di n modem 4G LTE integrato

Il primo diesel di F-150 è un motore Power Stroke che Ford ha messo a punto e fabbricato internamente. Ha 3.0 litri di cilindrata ed è abbinato ad una trasmissione automatica a dieci rapporti che dovrebbe garantire un contenimento dei consumi. L'Ovale Blu ha deciso di proporre due nuove unità a benzina: il V6 da 3.3 litri ad iniezione diretta da 282 cavalli e 343 Nm di coppia ed il V8 da 5.0 litri. Anche l'EcoBoost da 2.7 litri è stato aggiornato e dal prossimo anno potrà venire abbinato al cambio a dieci marce.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 22 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti