Da Volkswagen a Bmw, boom di investimenti Ue in Cina. Da aprile a giugno saliti a 3,6 miliardi malgrado guerra dei dazi
BMW Serie 1, si rinnova la bavarese compatta. Sempre più forti carattere e personalità
Dtm, Bortolotti trionfa in Germania con la Lamborghini 31 anni dopo l'ultimo successo, Larini con la Alfa Romeo
Non una moto e nemmeno uno scooter ma un eParkourer, ovvero il nuovo CE 02 firmato Bmw Motorrad. Il nuovo arrivato nella famiglia a due ruote della casa dell’Elica rappresenta la visione della mobilità urbana (ma volendo, non solo) per la casa tedesca. Nella veste che punta su un design completamente innovativo e un’impostazione di guida interpretabile a piacere (pedane avanzate o in posizione più sportiva se ci si trova in sella da soli), il veicolo elettrico pensato per i centri urbani arriva a circa due anni di distanza dalla presentazione del ‘fratellò maggiore CE 04. Il design innovativo punta anche sulle nuove proporzioni e sull’ampia possibilità di personalizzazione. Parola d’ordine numero uno, per il piccolo elettrico di casa Motorrada, è in ogni caso l’agilità e la facilità di guida. Pratico, robusto e ridotto all’essenziale in termini di design, con le sue ruote grandi garantisce solidità e allo stesso tempo il divertimento di guida su molti terreni. Il nero come colore di base per il telaio, le ruote, il parafango anteriore e la carenatura della piastra del manubrio, e il grigio granito metallizzato opaco per la copertura del motore, offrono un contrasto cromaticamente interessante con il gioco creato dalle superfici opache e lucide.
Nella versione speciale Highline, il nuovo CE 02 si presenta con un aspetto colorato. Le forcelle anodizzate in oro e il design ‘a nastrò in combinazione con il colore Petrol rendono il CE 02 innovativo anche da fermo.. Il CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia al mondo delle due ruote a 16 anni, grazie ad una potenza massima di 11 kW (15 CV). Nella versione da 4 kW (5 CV) limitata a 45 km/h, il nuovo CE 02 soddisfa anche i requisiti della patente AM e può essere guidato in Italia, ad esempio, a partire dall’età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto. Sul fronte delle prestazioni su strada, il motore consente al nuovo CE 02, nella versione da 11 kW, di accelerare rapidamente ai semafori e offre un’esperienza di guida dinamica e divertente. Con una velocità massima di 95 km/h, il veicolo è rapido anche sulle strade a scorrimento veloce, coì come sulle strade dei piccoli centri urbani portoghesi dove lo abbiamo testato.
L’autonomia è di oltre 90 km (per la versione da 11 kW secondo Wmtc) e consente di affrontare tragitti anche extraurbani. Il peso è di soli 132 kg (versione da 11 kW) o 119 kg (versione da 4 kW) e l’altezza ridotta della sella di soli 750 mm giovano alle caratteristiche di maneggevolezza. Le modalità di guida Flow e Surf sono quelle di serie, mentre la Flash è disponibile come optional. La modalità Flow offre l’assetto ottimale per navigare nel traffico urbano, mentre la modalità Surf punta su un’esperienza di guida dinamica al di là del traffico cittadino. La modalità di guida sportiva Flash è invece disponibile anche come optional come parte dell’equipaggiamento opzionale Highline e come accessorio originale BMW Motorrad. Per la ricarica, il nuovo Bmw CE 02 è dotato di serie di un caricabatterie esterno con una potenza di carica di 0,9 kW, che consente di effettuare i processi di ricarica presso le normali prese domestiche. La ricarica è ancora più veloce con il caricabatterie rapido che eroga una potenza di 1,5 kW, disponibile nell’equipaggiamento opzionale Highline e come accessorio originale Bmw Motorrad (solo per la versione da 11 kW).